Capillari evidenti e gambe pesanti, il rimedio esiste

Pubblicato: 21/11/14 14:11

Ad avere problemi di circolazione sono più spesso le donne. Sarà vero? Le statistiche lo confermano.

Le gravidanze, problemi ormonali ed il sovrappeso sono le principali cause di patologie venose che possono procurare disagi e anche spiacevoli manifestazioni estetiche. Certo il peso può essere un aggravante ma anche i fisici più snelli non sono esenti dalla comparsa di varici e se è sicuramente vero che l'avanzare dell'età aumenta anche il rischio di vene varicose. Ne soffrono anche ragazze giovani.

Consigli. Evitare uno stile di vita troppo sedentario, praticare il nuoto o la corsa, smettere di fumare, mangiare frutta e verdura e tenere sempre a portata di mano calze elastiche, non proprio femminili, ma qualche volta indispensabili per avere sollievo dal dolore, dormire con le gambe sollevate sono i rimedi che sempre vengono snocciolati a chi vede gonfiarsi le proprie caviglie e comparire varici violacee sulle gambe.
Non tutti sanno che una buona terapia termale praticata una volta l'anno può aiutare a trovare giovamento e a migliorare anche l'aspetto estetico.

Innanzittutto è importante la diagnosi attraverso doppler ed ecocolordoppler: si tratta di procedure non invasive, attraverso cui è possibile studiare la morfologia dei vasi, individuare le lesioni e quindi decidere la giusta terapia.

Le acque termali, in particolare quelle sulfuree-salsobromoiodiche hanno proprietà antinfiammatorie e antiedemigena. La componente sulfurea disinfetta e deterge mentre l'anidride carbonica stimola il microcircolo.

Molti centri termali dispongono di percorsi vascolari: si tratta di camminare in piscine con acqua a temperatura alternata caldo-fredda, sul fondo a volte sono posizionate delle pietre levigate che stimolino il ritorno venoso a partire dal piede. I benefici sono immediati tuttavia è sempre consigliabile preferire quei centri termali che dispongono di personale medico altamente qualificato che dopo una visita preliminare con la strumentazione adeguata prescriva i giusti trattamenti. Non tutti infatti sono indicati per chi ha problemi di circolazione: saune e fanghi caldi ad esempio sono sconsigliabili.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme