Bellezza termale: il segreto nascosto nei semi di zucca

Pubblicato: 11/10/15 15:10

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Nella vicina Austria la "Medicina tradizionale stiriana" non è un uso, ma un marchio in uso alle Terme di Bad Waltersdorf, uno stabilimento che ha subito numerose ristrutturazioni ed ampliamenti e che è nato solo recentemente, dopo la scoperta dell'acqua termale che nel 1981 ha dato vita al primo riscaldamento geotermico austriaco, servito in primis per alimentare impianti scolastici e successivamente vasche ed ambienti termali. I tecnici delle trivellazioni cercavano il petrolio: non sembra essere andata poi così male.

Quasi 2 milioni di litri d'acqua sgorgano ogni giorno da 2 sorgenti ricche di sodio, idrogeno carbonato e cloruro.
Spiegano gli esperti del centro: "L’acqua fuoriesce in superficie a 62 °C da 1.200 metri di profondità. Dopo il raffreddamento, dispiega il suo effetto benefico e curativo ad una temperatura di 27 - 36 °C".

Vecchie saggezze popolari e nuove concoscenze scientifiche si fondono oggi nei moderni massaggi e trattamenti energetici e di bellezza.
In questa zona è noto l'uso terapeutico della cucurbitacea, il vegetale che suggestiona il mondo.
La zucca non è solo autunno, non è solo Halloween, ma è un prodotto naturale utile al corpo e di Horror sembra esserci ben poco visto che si tratta di un ingrediente ideale per i trattamenti di bellezza.
Un impacco ai semi di zucca asporterebbe le cellule morte risultando così un ottimo disintossicante capace di liberare i pori e drenare gli acidi dalla pelle. Questo riporta la tradizione e da qui prende vita il trattamento principe delle terme austriache.
Allo stesso modo l'olio tratto dai semi di zucca della Stiria ricoprirebbe il ruolo di nutriente essenziale. Farina di semi di zucca e olio di semi di zucca rappresentano il mix di un peeling che non teme paragoni. La Vitamina E, questo sarebbe il segreto secondo la rodata esperienza termale, è usata per ridare equilibrio all'operato della vescica ed al sistema urinario.
Altri esempi? L'impacco ai cereali e semi di zucca è una maschera nutriente e rigenerante, mentre il bagno agli oli aromatici e semi di zucca con acqua termale contribuisce a riattivare la circolazione.

Le Terme di Bad Waltersdorf consigliano ai propri ospiti un massaggio specifico, sempre con ricavati della zucca, che interessa la colonna vertebrale e l'intero apparato motorio: muscoli e articolazioni.

"Bad Waltersdorf è un luogo dove si torna volentieri più volte l’anno - racconta lo staff - in ogni stagione. Lontani dallo stress città e campagna: grazie alla storia e alla varietà culturale, la regione termale stiriana è un angolino di terra davvero speciale dove vi attendono una serie di mete insolite, suggestive e spassose. Innumerevoli le manifestazioni dedicate al vino e alla gastronomia. I tradizionali “Buschenschank”, i locali tipici con le loro specialità invitano a fare una sosta. Da non perdere la Strada dei Castelli e la Strada romana del vino, che si dipanano entrambe ricche di segreti".

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme