​Alle Terme di Plinio e Calpurnia si rivive il Cinema anni '50

Pubblicato: 05/07/15 11:07

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Le figure che oggi si muovono eleganti all'interno di affascinanti ambienti termali invasi dal vapore acqueo, negli anni '40 e '50 le avremmo viste in bianco e nero, non meno belle ed ancor più delicate adattarsi agli spazi, perdersi in quella pellicola analogica che molta poesia ha infuso al Cinema d'autore. Fontecchio celebra la "Bellezza senza tempo".

Le Terme di Fontecchio sono in Umbria, nei pressi di Città di Castello, nota località turistica rinascimentale a cavallo dell'Appennino.
Un parco secolare custodisce sorgenti naturali e boschi nell'alta Valle del Tevere: tramite un suggestivo sentiero si raggiunge l’antica fonte termale di acqua bicarbonato-alcalino-solforosa e la sorgente di acqua carbonato-calcica-oligominerale che si trova lungo un ruscello, all’interno di un colonnato di epoca rinascimentale.
Cura idropinica, bagni termali e terapia inalatoria, trattamenti estetici e terapeutici sfruttano l’acqua solfurea che ha effetto antinfiammatorio e viene usata per la maturazione dell'argilla.
Le fonti, storiche stavolta e non liquide, narrano che già Plinio il Giovane e la moglie Calpurnia frequentassero i “balnea” di Fontecchio per curarsi alle acque termali ritenute un elisir di giovinezza.

Per l'evento Estate in Città 2015 la mostra fotografica “Bellezza senza tempo – Scatti di scena del cinema italiano ‘40/50” terrà compagnia agli ospiti della struttura da sabato 4 luglio e per tutta l’estate.
L’esposizione organizzata da Latitudine in collaborazione con le Terme di Fontecchio, Farm Studio Factory e Grafiche Polidori vede esposte circa 40 foto di scene e fuori scena, inediti, del Cinema italiano degli anni 40 e 50.

Lo staff del Centro Termale oggi impiegato per offrire consulenza sanitaria, generica e specialistica, propone ai propri ospiti una serie di servizi: "Bagni e fanghi solforosi, ginnastica in piscina, percorsi vascolari, idromassaggi, grotta e sauna, massaggi terapeutici, riabilitazione motoria e cure fisiche".
Non mancano i massaggi "rilassanti, linfodrenanti, anticellulite, innovativi ed orientali ayurvedici, shiatsu, thailandese, californiano, hot stone massage, riflessoterpia al piede, watsu, yoga e a quattro mani".

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme