Acqua in bocca alle Terme: ecco come proteggere i denti

Pubblicato: 23/07/15 16:07

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Il Centro di Igiene della Bocca delle Terme Zoja, al Parco Mazzini, è gestito da personale medico e paramedico al fine di curare e prevenire le parodontopatie, oltre ad informare i pazienti sulla corretta igiene orale.
L'acqua termale come collutorio? "Grazie all’azione antinfiammatoria, antisettica e stimolante dell’acqua termale, le gengive riacquistano tono ed anche il loro colorito rosa, mantenendo più a lungo l’efficienza dell’apparato masticatorio" molto importante poiché la masticazione è la prima fase della digestione, se lenta ha la doppia azione di detergere la dentatura e favorire il metabolismo.
L'aspetto fisico non prescinde dallo stato d'animo psicologico legato alla libertà di poter sorridere senza preoccuparsi degli inestetismi.

L’acqua termale salsobromoiodica ha un'azione antinfiammatoria e decongestionante: "Se applicata attraverso la balneoterapia orale e l’aerosol gengivale, agisce sulle gengive rigenerando i tessuti e nel contempo aiuta a salvaguardare il patrimonio dentale" spiega il personale medico che mette in guardia dal sottovalutare il problema che si sviluppa all'ombra delle gengive ed a lungo andare è più pericoloso della carie poiché la gengiva si ritrae ed il dente perde aderenza.
Raggiunta la fase critica una terapia rigenerativa non è sempre praticabile ed il rischio è quello di dover ricorrere alla ricostruzione artificiale.

Balneoterapia orale, è questa la terapia di prevenzione e cura delle paradontopatie, parodontiti, gengiviti, stomatiti. Come funziona? "Dopo una pulizia accurata con rimozione del tartaro, lucidatura, smacchiatura e sbiancamento dei denti, si passa alla cura termale vera e propria attraverso un ciclo di balneoterapie orali con acqua salsobromoiodica deferrizzata. Un idromassaggio gengivale eseguito con 90 litri di acqua termale a 38-40°C che deterge le tasche gengivali in profondità ed esercita un benefico massaggio, migliorando la microcircolazione locale".

L’aerosol gengivale viene invece effettuato con un litro di acqua salsoiodica deferrizzata per applicazione. "Si tratta di un effetto nebulizzato fine, secco e penetrante che esplica sui tessuti gengivali un’azione ancora più efficace".

Alle Terme di Salsomaggiore le proprietà delle acque salsobromoiodiche hanno portato alla realizzazione di un Centro di Idroterapia costituito da una piscina con acqua termale e idropercorsi vascolari.
Alle Terme Zoja si effettuano anche terapie a base di bagni e fanghi oltre alle visite specialistiche quali fisiatria, ortopedia, otorinolaringoiatria e ginecologia.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme