​Wellness a tavola: 10 regole per la dieta anti-aging

Pubblicato: 05/11/15 16:11

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Ospitalità e remise en forme, questo cerca l'ospite medio. Non solo il tradizionale soggiorno settimanale, da lunedì a domenica, bastano 3 giorni oppure una giornata full immersion per comprendere il Wellness al tempo della cultura salutistica.

La filosofia di Villa Paradiso, la Clinical Beauty sul Lago di Garda nata nel 1988, segue questa inclinazione. La mission è quella di offrire un percorso dedicato alle cure personalizzate e studiate da uno staff sanitario che si muove in accordo con esperti nutrizionisti e con esperti chef.
Piscine interne ed esterne, area trattamenti, ampie cabine per estetica e fisioterapia, sala relax, la zona acqua e le palestre sono a disposizione dei clienti a caccia degli ingredienti fondamentali per il propro benessere fisico e spirituale.

Accanto alla Villa Paradiso è nato negli anni 2000 il primo relais benessere in Italia, che offre una visita medica quotidiana, trattamenti personalizzati ed una corretta alimentazione all'insegna della cucina salutistica.
L'alimentazione salutistica non è meno creativa, se l'ispirazione è quella mediterranea, possono esserci gradite sorprese.
Cosa cambia? L'attenzione è dedicata al mantenimento delle caratteristiche nutrizionali degli alimenti usando metodi di preparazione non aggressivi.
Un importante consiglio: "Le cotture sono sempre delicate e per tempi limitati, in modo da esaltare i sapori naturali, permettendo ai vegetali di mantenere il più possibile il loro contenuto vitaminico per una vera e propria dieta antiossidante".

A La Maison du Relax, chef e staff medico lavorano in simbiosi sviluppando ricette che si coniugano con le conoscenze scientifiche, tanto che viene offerto all'ospite un vero e proprio decalogo alimentare da seguire anche a casa:

- Evitare prodotti conservati a lungo compresi quelli stagionati e affumicati come pure quelli contenenti coloranti e additivi vari.
- Preferire alimenti crudi ai cotti e comunque cuocere poco.
- Consumare almeno 400 grammi di verdure al giorno e altrettanto di frutta, entrambe meglio se fresche e di stagione.
- Verdure: carote, barbabietole rosse, brassicacee (verza, cavolo, cavolfiore, broccoli).
- Frutta: ananas, uva, mele, pere, kiwi, mirtilli, lamponi.
- Bere almeno un litro di acqua al giorno con residuo fisso inferiore a 100 mg/litro.
- Consumare leguminose (fagioli, ceci, lenticchie, piselli), anche soia e derivati (tofu, latte di soia, eccetera).
-  Fare colazione con fiocchi di cereali, semi oleosi (girasole, mandorle, nocciole) e yogurt.
- Limitare la carne rossa, gli zuccheri e gli alimenti lievitati.
- Preferire i cereali, meglio se integrali e biologici.

Seguire la stagionalità dei prodotti permette di proporre menù sempre diversi e freschi: il percorso ipocalorico, ad esempio, è composto da circa 800-1000 Kcal quotidiane e "Vengono preferite le proteine delle carni bianche del pesce di mare o di lago, insieme alle verdure di ogni tipo" se l'obiettivo è tornare alla forma fisica ideale.
Il percorso riequilibrante e disintossicante, può prevedere calorie variabili se l'intenzione è invece quella di rientrare nel peso forma senza perseguire il dimagrimento ad ogni costo, ma assecondando il fabbisogno calorico rispettando la propria morfologia. 

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme