Ustioni e cicatrici, in Piemonte le terme della cute

Pubblicato: 09/10/16 15:10

Riprendendo le antiche tradizioni romane che assegnavano al corpo ed alla sua anima un posto nella vita quotidiana nel 2008 nasce una struttura nel Comune di Premia con saune, aerosol terapia e trattamenti in acqua.
Terme di Premia abbina al calore dell’acqua termale un contesto architettonico rispettoso delle bellezze ambientali dove l'accesso all'area piscine termali "offre un relax completo grazie a vari idromassaggi e getti cervicali".
La filosofia del recente Centro Benessere combina i benefici del calore a quelli del relax. "Proponiamo - racconta lo staff - un percorso rigenerante ed estremamente rilassante tra diverse tipologie di Saune e Bagni Turchi, associati a docce emozionali e vasche di reazione per rinfrescare e tonificare il proprio corpo. Il Percorso benessere può essere completato con l’ingresso all'area piscine termali, massaggi o trattamenti estetici".

In questa struttura, dell'alto territorio piemontese, le patologie cutanee quali seborrea, acne ed orticaria cronica risentirebbero favorevolmente dei trattamenti a base di bagni.
Le acqua termali delle Terme di Premia "sono indicate soprattutto nelle cure in ambito dermatologico per la presenza di numerosi oligominerali, essenziali per l'integrità ed il metabolismo della cute, suffragate dall'ottima tollerabilità dell'acqua sia a livello cutaneo che oculare. Avendo caratteristiche reidratanti, le acque sono anche indicate per la cura di ustioni o cicatrici e contrastano i processi di invecchiamento della pelle. L'effetto lenitivo e detergente dell'acqua è inoltre utile nelle forme di eczema irritabile, di eczema generalizzato, di rosacea e di psoriasi".

Il Centro Benessere si divide in due aree distinte. L’Area Umida comprende tre tipologie di Bagno Turco o Hamman: vapore e calore di questi ambienti hanno come funzione principale quella di idratare e depurare la pelle e liberare le vie respiratorie. Ogni trattamento deve essere alternato con qualche minuto nella vasca di reazione o nelle docce emozionali. 
Alcuni esempi: "Le funzioni del bagno di vapore sono unite ad una vaporizzazione di sale marino (Thalassoterapia) che riproduce le piacevoli sensazioni ed i benefici di un'immersione in una calda nebbia marina. Nel bagno alle erbe il calore arricchito dalle proprietà benefiche delle erbe officinali crea un effetto depurativo delle vie respiratorie e della pelle senza provocare affaticamento fisico. Il Calidarium è un ottimo regolatore della pressione ed un indispensabile strumento terapeutico e preventivo per i disturbi alle vie respiratorie. La vasca di reazione per immergersi dopo i trattamenti caldi per raffreddare il proprio corpo allo scopo di tonificare il sistema cardio-circolatorio. In alternativa all'immersione in vasca per raffreddare il corpo si è creata un' area di docce e cascate ove sperimentare nuove emozioni e contatti in rapporto all'elemento acqua".

L’antica pratica della Sauna ha l'obiettivo di eliminare l’umidità corporea in eccesso, sciogliere la muscolatura, adeguare la pressione sanguigna e rinforzare le difese immunitarie. L’Area Secca del Centro di Premia comprende tre tipologie di Saune.
Alcuni esempi sono: "La sauna di fieno è una delle più antiche ed efficaci cure naturali e trae origine dalle antiche pratiche contadine di riposare su "letti" di fieno. L'azione derivante è di disintossicazione per il corpo e il rilassamento dei muscoli. La vasodilatazione corporea che si crea permette alla persona di assorbire tutti i principi naturali delle erbe e dei fiori.
La Sauna Finlandese sfrutta il calore secco dell'alta temperatura per indurre nel corpo un'intensa sudorazione che sfrutta la dilatazione dei pori, l'eliminazione delle tossine, il miglioramento del tono muscolare ed evidenti benefici cardiovascolari.
La Biosauna con una temperatura più mite ed un umidità leggermente più elevata, rispetto alla Sauna Finlandese, crea un rilassante bioclima per riscaldare il corpo lentamente introducendo una benefica ginnastica cardiocircolatoria ed una purificazione delle vie respiratorie, della cute e dei capelli.
Un camminamento su ciottoli tondi di fiume immersi in acqua calda e fredda, consente un benefico pediluvio ed un tonico per riattivare la circolazione periferica degli arti inferiori.
La vasca di reazione per immergersi dopo i trattamenti caldi per raffreddare il proprio corpo allo scopo di tonificare il sistema cardio-circolatorio. In alternativa all'immersione in vasca per raffreddare il corpo si è creata un' area di docce e cascate ove sperimentare nuove emozioni e contatti in rapporto all'elemento acqua".

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme