Trasferta termale: Firenze porta la terza età ad Abano Terme

Pubblicato: 06/05/16 13:05

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Dal 2 al 16 luglio e dal 9 al 23 luglio 2016, queste le finestre previste per i "Soggiorni Estivi per la Terza Età" organizzati dal Comune di Firenze.
Anche il capoluogo toscano punta sull'acqua calda, meglio se ricca di gas e debolmente radioattiva visto che si affida all'area dei Colli Euganei dove la composizione chimica e la temperatura giocano un ruolo importante sull'azione terapeutica del fango e nello sviluppo della particolare microflora vegetale e animale che si formano durante la maturazione del fango.

La scelta è ricaduta sull'Hotel Excelsior di Abano Terme che così si presenta ai futuri ospiti: "Una struttura classica ed elegante, caratterizzata dal grande parco che accoglie le 3 piscine termali e dal nuovo Centro Benessere, dove tecniche moderne ed esperienza antica si uniscono in un’ampia offerta di trattamenti. La forza rigenerante e la dolcezza rilassante dell’acqua termale diventano così il trait d'union per ogni tipo di soggiorno, dal weekend di relax e cura di sé, al periodo di cura termale, alla vacanza fuori dagli schemi".
Purezza dell’acqua, proprietà termali sempre più riconosciute ed affermate anche nella medicina tradizionale ed il connubio tra antiche conoscenze e moderna scienza estetica sembrano convincere sempre più enti pubblici ad organizzare gite e percorsi socialmente attivi, ritenendo le mete interessanti per essere provate.

Tre le piscine, con idromassaggi, massaggio plantare, massaggio cervicale, percorso Kneipp, distribuiti fra la piscina interna “Vulcano” e le due esterne “Salus” e “Venus”, nell'ampio parco che offre situazioni differenti per un’unico scopo: relax e benessere in ogni periodo dell’anno.

Fangoterapia, bagno termale, inalazione "Artrite, artrosi, osteoporosi, reumatismi, semplici dolori, stanchezza o irrigidimento muscolare e articolare, e molte malattie dell’apparato respiratorio vengono tutte curate grazie alle acque termali applicate con metodologie diverse" spiegano dallo staff.

La ricchezza di questo centro termale? "L'acqua calda salso-bromo-iodica che si trova nel sottosuolo. Dalle Prealpi a 1500 metri, l’acqua piovana penetra sino ad una profondità di 3000 metri, arricchendosi di sali minerali e progressivamente riscaldandosi. In  50 anni percorre la distanza di 100 Km, che separa le Prealpi dalla Zona Euganea; qui risale fino alla superficie con elevata temperatura e salinità".

I programmi benessere, estetici e curativi, sono pensati per rigenerare lo stato di armonia psico-fisica e contrastare i più comuni inestetismi "Sono oltre 50 i trattamenti fra i quali scegliere: da quelli dedicati al viso e corpo, a quelli che fanno rilassare ed emozionare, fino a quelli di carattere fisioterapico che permettono di intervenire su articolazioni e muscoli con effetti di scioglimento o tonificazione".

Nell'antichità, precisamente in epoca romana, Abano era chiamata Aponus, nome che però è di derivazione greca “àponos” significa infatti “che toglie il dolore”.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme