Terme più giovani: il 2015 è l'anno della parità dei sessi

Pubblicato: 25/03/15 16:03

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Sono "stelle di apprezzamento" quelle che si appresta a ricevere il settore termale italiano nel 2015 dedicato all'Expo del Gusto che non mette in ombra il Benessere ed anzi si comporta come un ottimo traino per i territori spronati a competere tra loro a suon di pacchetti.

 Dopo oltre 5 anni di difficoltà gravi secondo Federterme "Le imprese termali italiane intravedono nel 2015 la ripresa e la crescita grazie alla loro tenuta e al rinnovato impegno e ad una nuova fiducia per le terme da parte delle persone, dei medici prescrittori ed anche alla competenza del personale delle terme".

Fiducia e fedeltà. "Forti della nostra passione per fare impresa e della considerazione conquistata dal modello di welfare termale italiano presso le Istituzioni e a livello internazionale" così si è presentato all'Assemblea di Federterme il Presidente Jannotti Pecci.

 Beatrice Lorenzin, ministro della Salute ha inviato una nota: "L'elevata professionalità che esprimete ogni giorno permette di tenere alta nel mondo la reputazione delle terme italiane. Se, oggi, gli Italiani hanno a disposizione un sistema sanitario generale che è considerato un modello avanzato nel mondo, sia anche per l'assistenza termale erogata e per la sua indiscussa valenza terapeutica. Senza contare che il termalismo procura un indotto turistico ed economico- commerciale di forte rilevanza".

Come stanno le terme? "Sono 376 le aziende termali italiane; il 40,7% è ubicata al Nord-Est, il 36,2% nel Mezzogiorno, il 15,1% al Centro e l'8 % nel Nord-Ovest.
Nel 2014, si è registrato un modesto ma significativo incremento di mezzo punto di aumento dei clienti degli stabilimenti idropinici e idrotermali, in leggero aumento sul 2013 ma è cambiata la loro età media. E' scesa al 47% la quota degli anziani (cioè delle persone con almeno 65 anni di età) mentre è salita la quota dei bambini e ragazzi fino a 17 anni, 10%, e al 43% quella degli adulti, da 18 a 64 anni".

Terme più giovani? "Fra le generazioni più giovani si avverte sempre più il bisogno di mantenersi in buone condizioni di salute, di prendersi cura del proprio corpo e di trascorrere un periodo di relax in un ambiente diverso da quello abituale, e si riconoscono le terme come il posto giusto per risposte appropriate di salute e di socializzazione".

Le clienti rappresentano il 54% del totale degli accessi ma il divario tra i due sessi si è ridotto, soprattutto "Per effetto delle strategie di marketing e di diversificazione dell'offerta adottate dagli stabilimenti termali come l'ascolto della domanda, politiche di prezzo differenziate, utilizzo delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, disponibilità di pacchetti differenziati rispondenti ad esigenze diverse".

Segnali di ripresa anche nelle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale, gratuite, con ticket ed esenzioni rispetto ai 14 milioni 832 mila registrati nel 2013 contro i 17 milioni e 560 mila del 2010.

"Le inalazioni e i fanghi o bagni costituiscono i due più importanti cicli di cura seguiti dalle prestazioni per la sordità rinogena, per la calcolosi delle vie urinarie e per le flebopatie croniche. Tra le prestazioni per il benessere psicofisico della persona, cresce la domanda di massoterapia che registra la soddisfazione per i benefici ricevuti dell'83% delle persone" ha sottolineato Jannotti Pecci ricordando che il sistema termale del nostro Paese ha rilevanti potenzialità e "Bisogna continuare ad avere fiducia pensando anche all'effetto moltiplicatore che le terme hanno per l'economia dei territori dove ogni euro speso per cure termali ne genera altri undici".

Federterme per il consolidamento della ripresa ha avanzato alcune richieste, tra queste il ripristino delle prestazioni economiche accessorie di INPS ed INAIL per la riabilitazione degli invalidi e dei tecnopatici cancellati dalla legge di stabilità 2015 a partire dal 1° gennaio 2016 e l'attuazione della figura dell'operatore termale per realizzare occupazione anche per i giovani che intendono lavorare alle terme.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme