Terme istriane in relax, anche il fiume è Quieto

Pubblicato: 01/01/15 13:01

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Le Terme istriane distano da Trieste appena 45 km e si trovano nella valle del fiume Quieto, parte nord-occidentale dell’Istria in Croazia.
Erano note come Terme di Santo Stefano e molto conosciute ai tempi dell'impero Austria Ungheria.
Un vescovo del '600 scrive: “Nella foresta di Montona scorre un corso d’acqua calda solforoso che si immette nel fiume Quieto e nel quale gli abitanti lavano gli arti superiori, curano il reumatismo ed alcune affezioni della pelle”. Montona e Grisignana sono le località medievali caratteristiche più visitate nelle vicinanze.

Il Centro termale è caratterizzato da una parete rocciosa di 85 metri d’altezza alla cui sommità si trova la chiesetta panoramica di Santo Stefano, qui sgorgano le acque termali sulfuree e radioattive, mentre la vegetazione mediterranea e continentale accompagna il riposo del viandante che arriva qui anche per fare riabilitazione e lenire le malattie reumatiche, dermatologiche, delle vie respiratorie superiori e ginecologiche.

Il Centro ha conosciuto una nuova vita dopo l'abbandono del periodo bellico, è del '70 infatti l’integrazione delle Terme istriane all’azienda turistica “Riviera” di Parenzo così da favorire il turismo-medico termale grazie ad una struttura ad hoc che ospita i degenti e che punta in special modo sulle dotazioni strumentali e la professionalità dei medici.
La fangoterapia è il fiore all'occhiello da queste parti: "Il fango cretaceo calcareo ricco di sostanze organiche e anorganiche ha le stesse caratteristiche dell’acqua e viene applicato direttamente sul corpo con uno spessore di 2 cm ad una temperatura superiore ai 40° C , le sue speciali facoltà termo chimiche influenzano benevolmente il sistema vegetativo e ormonale".

Non è stato però sottovalutato il settore bellezza e cura del corpo: "Un’esperienza Spa indimenticabile nel salone di bellezza con i numerosi trattamenti, sentite i profumi delle piante aromatiche, della lavanda, del miele e del cioccolato. Da provare il trattamento per le mani e i piedi, oltre a restituire bellezza e splendore alla pelle del viso e del corpo".

Attenzione ai malati dunque, ma non solo visto che tra i trattamenti si trovano: "Massaggio all'olio caldo - Hot Stone - Miele - Cioccolato" fino al new entry "Cleopatra Ritual un peeling del corpo a base di sale marino, maschera di miele e massaggio aromatico" non propriamente un day hospital.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme