Terme in Salute, a Cervia il Medico risponde on line

Pubblicato: 03/03/15 13:03

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Il Servizio Sanitario Nazionale stabilisce che ogni cittadino italiano, previa visita parere e prescrizione medica, ha diritto ad un ciclo di cure termali l’anno, due cicli in caso di esenzioni particolari.

Le Terme di Cervia sono convenzionate e consentono di fruire di specifiche terapie presentando la ricetta del medico di medicina generale oppure del pediatra di base o dello specialista ASL indicante diagnosi e tipo di terapia.

Le cure termali possono anche essere effettuate privatamente, "Ad esempio per quanti volessero effettuare un secondo ciclo di cure nel corso del medesimo anno oppure effettuare due tipi di cure termali durante il soggiorno. In questo caso sono previste delle speciali agevolazioni" spiega il Direttore sanitario che sottolinea inoltre "È consigliabile evitare bruschi sbalzi di temperatura e ridurre o abolire il fumo. Le cure sono strettamente personali e non cedibili e sono valide per la stagione termale in cui sono emesse, non sono rimborsabili in caso di mancata fruizione e devono essere completate entro 60 giorni dall'inizio. Per recuperare le cure prenotate occorre disdirle almeno 24 ore prima".

Al tempo di internet, la medicina termale segue il trend della proposta on line e mette a disposizione la scienza attraverso semplici form che permettono ai pazienti di dialogare a distanza con il proprio medico. Reperibilità, questo termine acquista un significato totalmente diverso rispetto al passato ed avvicina coloro che necessitano di maggiori indicazioni per avvicinarsi o proseguire le cure.

A Cervia tra i trattamenti più importanti vi sono la fangoterapia, la balneoterapia e la cura delle patologie respiratorie attraverso l'inalazione di acqua termale.

Il Fango "Viene estratto dalla Salina di Cervia e si forma dalla lenta sedimentazione dei sali minerali e delle sostanze organiche dell’Acqua Madre nel fondo dei bacini di raccolta del sale. Paragonabile come efficacia terapeutica ai fanghi del Mar Morto, può essere applicato nelle modalità “a camicia”: fango caldo, a temperatura di circa 40 gradi e fango freddo, a temperatura ambiente.
L’applicazione del fango è seguita da un bagno in vasca con Acqua Madre a cui è possibile abbinare idromassaggi e ozonoterapia per completare l’efficacia del trattamento".

Per le cure otorinolaringoiatriche: "l’acqua salsobromoiodica a 2° Baumé di concentrazione salina, viene somministrata in forma gassosa: la Nuvola Termale è efficace in molte affezioni dell’apparato respiratorio, dalle riniti, alle faringiti e sinusiti. Un’attenzione particolare è rivolta ai bambini a cui è dedicato lo speciale reparto inalatorio pediatrico".

I trattamenti di balneoterapia: "In seguito alla formazione del sale, il residuo liquido viene inviato direttamente allo stabilimento termale, mantenendo intatte le sue straordinarie proprietà costituite principalmente da: cloruri di bromo e di sodio-calcio-magnesio-solfati-bicarbonati che stimolano il sistema immunitario, con azione antisettica dovuta all’ipertonia dell’acqua ed azione antiedemigena e risolvente, dovuta al potere osmotico.

Nella piscina riabilitativa, infine, "sfruttando l’azione antinfiammatoria e analgesica dell’acqua e l’alleggerimento del peso corporeo di circa il 90% è possibile effettuare esercizi con sollecitazioni nettamente ridotte, ottimizzando la qualità e la tempistica del percorso riabilitativo. Il percorso vascolare con acqua calda e fredda, favorisce la circolazione degli arti inferiori".

Il cliente che accede alle cure con impegnativa del proprio medico, deve controllare che la ricetta riporti:
- la diagnosi formulata sulla base dell’elenco ministeriale
- l’indicazione precisa delle terapie da effettuare
- le proprie generalità
- gli estremi dell’eventuale diritto all’esenzione del ticket
- data, timbro e firma del medico

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme