Terme e Tecnologia tra passato e futuro

Pubblicato: 04/09/18 12:09

Chi non conosce il mondo dalle terme, esternamente lo potrebbe giudicare una realtà piuttosto ancorata alla tradizione e poco incline al cambiamento. Niente di più sbagliato: anche nelle località termali la tecnologia riveste un ruolo sempre più importante sotto vari aspetti che andremo a scoprire di seguito.

Progettazione, realizzazione, attrezzistica, trattamenti termali. Ogni elemento di uno stabilimento termale sta vivendo molti cambiamenti ed evoluzioni che a volte gli utenti recepiscono soltanto in parte. Gli aspetti in mutamento anche repentino possono andare dalla qualità dei colori sempre più naturali con cui vengono tinteggiate le stanze alla sicurezza dei dispositivi tecnico - sanitari ad esempio con la marcatura laser su strumenti medici che consente una identificazione univoca ponendo anche particolare attenzione ai materiali sensibili alle alte temperature oltre che ad una facile visualizzazione della data di scadenza.

Un altro ambito che sta conoscendo cambiamenti importanti è quello della disinfezione dell'acqua nelle piscine pubbliche. Al noto cloro si sta affiancando sempre più frequentemente la tecnologia UV che permette l’eliminazione o una significativa riduzione dell'elemento chimico disciolto nell’acqua,

Chi propugna l'utilizzo della tecnologia UV, parla di una notevole riduzione dei fastidiosi bruciori agli occhi e irritazioni della pelle che può provocare il cloro, oltre che l'odore non sempre gradito da tutti legato alla clorazione.

Anche nei trattamenti di bellezza, sempre più presenti in tutte le strutture termali del nostro paese, vengono utilizzate con maggiore frequenza apparecchiature tecnologiche evolute, in particolare legate al già citato laser e alla radiofrequenza bipolare capacitiva, per trattamenti e programmi personalizzati e completi in particolare per il viso con risultati sempre più duraturi grazie all'affinamento dei macchinari ad ogni "upgrade".

Guardando invece al nostro glorioso passato, la tecnologia 3D ha fatto rivivere virtualmente le Terme di Diocleziano a Roma com'erano in origine nel quarto secolo dopo Cristo. Grazie a dei visori ad hoc, mentre si visitano le terme come sono oggi, grazie alla realtà virtuale potremo vedere straordinarie ricostruzioni con un audio guida che ne svela curiosità e importanti dettagli.

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme