​Terme e massaggi: il sollievo per la colonna vertebrale

Pubblicato: 23/12/14 14:12

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

I dolori della colonna vertebrale sono tra le patologie più accusate e per le quali si ricorre più frequentemente al medico, le terapie però non sempre risultano efficaci tanto che molto spesso chi ne è affetto si convince che l'unico rimedio è convivere col dolore.
Il classico "massaggio" potrebbe non essere solo lenitivo ma addirittura curativo, a patto che il trattamento sia assistito da personale competente. Quando il medico consiglia gli "impacchi" non si discosta molto dal concetto salutare dell'applicazione di fango sulla pelle: entrambe le soluzioni comportano il tenere al caldo la parte dolorante arricchendola di principi attivi o permeabile ai farmaci da una parte, assorbendone l'umidità e con essa le sintomatologie dolorose dall'altra. Ma occorre saperlo fare.
Le manipolazioni, infatti, devono essere eseguite con perizia, se vengono eseguite da "mani inesperte" possono addirittura peggiorare il quadro clinico.

Per questo di sovente trovate la dicitura "personale specializzato" quando visitate i portali di alcuni stabilimenti termali. Non si tratta della mera perizia nel fornirvi il kit del benessere e neppure quella nell'allestire l'ambiente dove verrà effettuato il massaggio, perizia che comunque esiste nel know how aziendale, ma comprende lo studio della materia, la conoscenza dei singoli elementi che compongono la colonna vertebrale, ad esempio, ed i giusti metodi per rendere efficace la presso-digitazione dei nodi nevralgici principali e secondari.

Recentemente la medicina tradizionale ha riscoperto i rimedi naturali che in molti casi risultano più efficaci di qualsiasi terapia farmacologica. Le acque termali ad esempio contengono gli elementi dell'acqua, della terra e del calore: sono acque "Minerali" che sorgano dal sottosuolo e che perciò traggono questi principi dalla terra.
L’energia del calore poi attiva tali principi che vengono assorbiti attraverso la pelle e da qui all'organismo.

Per le patologie e le sintomatologie dolorose legate alla colonna vertebrale la terapia termale composta da bagni e fanghi risulta molto efficace soprattutto se combinata con la terapia manuale. Bisogna fare attenzione però perché la manipolazione vertebrale è a tutti gli effetti un atto medico, preceduta da un'anamnesi e una diagnosi.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme