​Terme di montagna: tunnel carpale ed erbe alpine

Pubblicato: 22/10/15 14:10

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Gli antichi contadini si erano accorti del calore sprigionato dalle erbe alpine che offrivano protezione e ricovero agli animali ed erano sfruttate nell'edilizia rurale. Una conoscenza che nel corso degli anni ha permesso di sviluppare una terapia medica all’avanguardia.
Oggi i bagni d’erba sono un trattamento termale funzionale alla cura dei dolori articolari e di alcune patologie come il temuto tunnel carpale: quella patologia che si manifesta con la mancanza di sensibilità nelle dita della mano, più spesso pollice, indice e medio, dovuta alla compressione del nervo mediano che passa attraverso il canale carpale.

Si tratta di una infiammazione cronica che limita la capacità manuale e che viene diagnosticata sempre più in coloro che svolgono lavori sedentari e ripetitivi, non a caso associata all'uso scorretto del mouse o della tastiera. Il consiglio è quello di rivolgersi al più presto al proprio medico curante, perché nei casi gravi si può arrivare all'operazione chirurgica che richiede l'incisione dell'arto con conseguente operazione di riassetto del nervo.

Siamo a pochi chilometri da Trento e Rovereto, ad 800 metri di altitudine, meta ideale per le escursioni e l'immersione totale nella natura Garniga Terme è il paese che ha studiato una cura esclusiva in Italia, dando validità scientifica ai bagni di fieno. Non è tutto, alle Terme di Garniga, in Trentino, è stata messa a punto una linea di prodotti a base di erbe del Monte Bondone: sono cosmetici utilizzati per svariati trattamenti in centri beauty come a casa.

Fitobalneoterapia, questo il nome scientifico dei bagni d’erba, il metodo termale che impiega erbe fresche di taglio provenienti da selezionate praterie dove crescono piante e fiori officinali. "Significativa la presenza di genziana - confessa lo staff - come dell'arnica montana, iperico, timo, tarassaco alpino, carlina e pulsatilla" ecco alcuni degli ingredienti che fanno parte del mix.
Attraverso impacchi e bagni le erbe curano dolori e rigidità a livello osseo, articolare e muscolare.

Quali le principali patologie curate? "Osteoartrosi - risponde lo staff sanitario che ha in cura i pazienti - reumatismi extra articolari generalizzati e localizzati come periartriti, tendiniti e borsiti, artropatie, dolori lombari e spondiloartriti, lombo-sciatalgia, sindrome del tunnel carpale, spasmi muscolari, rigidità articolari e dolori post traumatici".

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme