Terme di Fogliano, una favola da 17 milioni di euro

Pubblicato: 27/11/14 17:11

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

 Dopo anni l'amministrazione comunale ha deciso di mettere sul mercato sia il terreno, in parte edificabile, che la concessione mineraria per lo sfruttamento delle acque termali. 

Le Terme di Fogliano nacquero negli anni 50 per volontà del commendatore Salvatore Cimaglia amministratore unico della Società Italiana acque Minerali che credette sin da subito nel progetto.
La scoperta del giacimento termale fu come spesso accade il frutto del caso: si cercava il petrolio e invece si scoprì l'acqua calda. Tutt'altro che innocua per la verità ma le proprietà curative dell'acqua verranno scoperte solo più tardi. Quando venne commissionata un'analisi delle acque si scoprirono acque salsobromodiche, con effetti medicamentosi per la pelle.

Fu allora che il commendator Cimaglia fondò una società termale e iniziò la costruzione delle cabine termali dando così avvio alla sperimentazione delle future terme.
Si racconta che un giorno il commendatore fece immergere nelle acque delle sue terme un vecchio mendicante col volto e le mani ricoperte di un orribile eczema, l'uomo guarì completamente.

Dopo i pesanti sacrifici iniziali le terme cominciarono ad essere conosciute anche fuori regione e a far registrare incassi importanti, ma la bella favola durò all'incirca due anni. La morte precoce e improvvisa del commendatore spezzò l'incanto e anche l'impresa.
Dopo anni di polemiche, pignoramenti e azioni legali il Comune pubblicherà a breve un bando per la dismissione delle quote. Il prezzo base calcolato è di 17 milioni di euro.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme