​Terme di Comano, come imparare a camminare per stare bene

Pubblicato: 26/06/15 09:06

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Per aumentare i benefici della cura termale il corpo deve essere disposto ad assorbire gli elementi con un buon rapporto tra azione e reazione: questo può essere garantito da una regolare attività fisica e da una sana alimentazione. C'è chi ha deciso di puntare sulla sana alimentazione, ma anche chi ha scelto di approfittare del territorio ed invitare gli ospiti ad affrontare escursioni salutari.

Uno stile di vita sedentario rappresenta invece un fattore di rischio per le malattie del cuore, per l’osteoporosi e rende difficile rispondere con efficacia davanti ad altre patologie che debilitano ulteriormente il fisico.
Per partecipare ad un singolo appuntamento o a tutti gli appuntamenti non è richiesta nessuna particolare attitudine fisica o allenamento.
Camminare "fa bene al cuore, ai polmoni, alle ossa. Tonifica i muscoli, stimola la circolazione, combatte lo stress, migliora l’umore" ricordano i medici di Comano, mentre uno staff di istruttori svolge ogni giorno un’attività diversa all'interno della struttuara che offre anche la disponibilità di un cardiologo presso la Scuola del Camminare.

"Camminare riduce i livelli di colesterolo “cattivo” LDL e alza quello “buono” HDL, mantiene il giusto livello di pressione stimolando la circolazione arteriosa e venosa, previene l’insorgenza di malattie cardiache, aiuta a controllare il rischio di diabete di tipo 2, consente di bruciare calorie in eccesso e quindi aiuta a mantenere il peso-forma o a perdere peso, previene l’obesità e il sovrappeso, mantiene il tono muscolare e consente un sano sviluppo dell’apparato osteoarticolare, migliora l’umore, bilanciando gli ormoni dello stress prodotti nell’arco della giornata, riduce ansia, depressione e stato di solitudine" questi i benefici che si possono ottenere seguendo con regolarità una semplice attività fisica.
Il costo settimanale è di 25 Euro ma la nuova Trentino Guest Card Comano ValleSalus, distribuita nelle strutture convenzionate, consente di usufruire gratuitamente di diversi servizi.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità dichiara che almeno 30 minuti al giorno dedicati a un moderato movimento fisico aerobico migliorano lo stile di vita. All'interno dei 14 ettari di verde che circondano il centro termale del Trentino ogni settimana viene proposto il programma Camminare per stare bene.
Un intero pomeriggio viene dedicato a "Una Valle da camminare" che prevede escursioni a piedi con gli accompagnatori per mettere in pratica i consigli ricevuti sulle spettacolari strade della Comano ValleSalus.

La settimana tipo dell'aspirante camminatore:
Lunedì. Un istruttore specializzato e un medico cardiologo spiegano l’importanza del camminare per il benessere psico-fisico.
Martedì. Esercizi per conoscere il corretto appoggio dei piedi e la giusta falcata per una camminata efficace e corretta.
Mercoledì. Esercizi per riconoscere il baricentro come centro dell’equilibrio nel camminare e in tutte le esperienze motorie.
Giovedì. Esercizi per imparare a respirare correttamente durante l’attività motoria e nella vita di tutti i giorni per un maggior benessere personale.
Venerdì. Camminare con i bastoncini da Nordic Walking, strumento ulteriore di benessere fisico che aumenta la coordinazione motoria.
Sabato. Attraverso l’uso corretto dei bastoncini da Nordic Walking si mettono in pratica tutti gli elementi del camminare in armonia: respirazione, coordinazione, equilibrio e rilassamento. 

Terme di Comano è l'Azienda Consorziale di proprietà dei Comuni di Bleggio Superiore, Comano Terme, Dorsino San Lorenzo, Fiavé e Stenico.
Raggiungibile attraverso l'Autostrada del Brennero - A22. All' uscita Trento Nord o Sud, seguire la direzione Madonna di Campiglio che dista 30 km. Da Brescia è consigliata invece la SS del Caffaro.
In treno collegamenti diretti vi sono da Verona, Bologna, Firenze Campo di Marte e Roma. Dalla stazione ferroviaria di Trento si prosegue con autobus di linea per Terme di Comano - Ponte Arche. Numerose sono poi le corse predisposte dai vettori nazionali lungo tutta la penisola.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme