Terme di Arta: in sauna il calore del legno

Pubblicato: 30/09/16 11:09

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Molto spesso di uno stabilimento termale, oltre alle materie prime liquide ed argillose, si bada all'aspetto estetico, ai materiali utilizzati per gli allestimenti.
L'attenzione deve essere rivolta all'uso di materie prime di qualità poiché sono queste che entrano in contatto con l'organismo, ma lo sguardo contemporaneo che tende a cogliere spesso ciò che si può fotografare ancor prima che toccare, porta ad un crescente interesse per l'ambiente: minimal, in stile o di lusso e soprattutto naturale.

Alle Terme di Arta affascina in particolar modo la struttura in legno e grandi vetrate delle saune che permettono di percepire un contatto con la natura circostante, il silenzio diventa il valore aggiunto per assimilare le energie vitali.

Federterme ricorda che "L'acqua termale solfato calcico magnesiaco solfurea è particolarmente adatta per curare patologie dermatologiche, ginecologiche, circolatorie, del fegato e delle vie biliari, dell'apparato urinario e del ricambio, nonché di quelli respiratorio e digerente".

Lo staff del complesso friulano consiglia la prova della sauna secca che raggiunge una temperatura tra gli 85° e i 100°, con un’umidità pari al 10-20% "induce un’importante traspirazione della pelle ed ha notevoli proprietà rilassanti e disintossicanti in quanto, grazie alla sudorazione, avviene l’espulsione delle tossine presenti nel corpo".
Quale la pratica? "Alternare ai minuti trascorsi in sauna bagni o docce di acqua fredda per favorire lo sbalzo termico particolarmente utile per la circolazione".

La biosauna raggiunge invece i 60°-65° mentre l’umidità corrisponde al 40-50%, viene classificata come una tipologia intermedia fra sauna finlandese e bagno turco e consente un periodo di permanenza maggiore grazie alla temperatura meno intensa.
Il bagno turco è saturo di vapore e l’umidità raggiunge il 100% producendo la nebbia. 
Avrebbe diversi effetti benefici: "favorisce una profonda pulizia e purificazione della pelle, è utile per le vie respiratorie ed ha un effetto tonificante e rilassante". 

Alle terme in provincia di Udine ci sono anche la piscina wellness calda, a forma di fiore, che raggiunge la temperatura tra i 33 ed i 35° e la wellness fredda o zona idromassaggio che con una temperatura di 29°, dedicata ad ospiti che presentano problemi circolatori o vascolari.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme