Terme di Arta: 8 modi per battere la Slovenia, regina del wellness

Pubblicato: 20/05/15 14:05

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Ai piedi del Monte Zoncolan. Le Terme alle porte del piccolo centro di Arta sono raggiungibili da qualsiasi località del Friuli Venezia Giulia, dall’Austria e soprattutto dalla Slovenia, concorrente eccellente per quanto riguarda il benessere termale. Una vicinanza che stimola la struttura friulana ad una sana competizione sui vari fronti del wellness.

Primavera ed estate dedicate a  Biking e Trekking. "Grazie alla particolare orografia della verdissima valle le escursioni sono all'ordine del giorno per tutte le età" spiega la direzione organizzativa. L'inverno diventa un rifugio tra le nevi "Promozioni speciali e convenzioni Skipass" sono le offerte per la clientela che agli scarponi allacciati, preferisce gli sci.

Tra le novità della stagione gli "8 modi per regalarsi il relax": le saune.
 "La sauna Finlandese o secca dove la temperatura raggiunge gli 85°C, inducendo un’abbondante traspirazione della pelle mentre l'umidità è pressoché assente.
La sauna alle erbe per un bagno caldo umido alla temperatura di 60°C e 60% di umidità, generato da erbe essiccate e inumidite, abbinate ad oli essenziali.
Bagno Turco, un bagno di vapore alla temperatura di 45°C ed il 100% di umidità, utile per le proprietà tonificanti e rilassanti.
Kneipp, il camminamento sui ciottoli di fiume alternando immersioni in acqua calda e acqua fredda che aiutano a migliorare la circolazione sanguigna e ridurre gonfiore e senso di pesantezza. 
La doccia emozionale: acqua, colori, luci e aromi. L'acqua fredda all'essenza di té verde è accompagnata da luce blu, mentre il nebulizzatore all'essenza del frutto della passione ha luce rossa.
Doccia Scozzese, alternanza di getti d’acqua caldo-fredda.
Talassoterapia, rivitalizzante, detergente e antibatterica. In cabina la temperatura è di 45°C con il 100% di umidità, mentre i vaporizzatori a soffitto erogano soluzione salina.
Cascata di ghiaccio, stimola la vascolarizzazione dopo una sauna o un bagno turco"
.

Tutto parte dalla Fonte “Pudia" che deriva dall'espressione latina aqua putens, limpida e classificata come acqua minerale solfato-calcico-magnesiaca-sulfurea, dall'odore caratteristico e dal sapore amarognolo sgorga a 9 gradi per la portata di 100 litri al minuto. I fanghi autoctoni subiscono invece una maturazione di almeno sei mesi.

"Far ritrovare e conservare uno stato psicofisico ottimale" questa la mission dello staff che applica la "Cultura del se'".
Vieni a stare un po' con te questo il motto rilanciato dallo Staff termale che così presenta la struttura: "La grande hall della reception, con i comodi divani che si affacciano sul verde circostante, è solo l’inizio di un piacevole percorso per ritrovare l’armonia e disintossicare il corpo. Grazie al particolare clima e all’altitudine, Terme di Arta è una meta ideale in qualsiasi momento dell’anno per dimenticare in pochi istanti lo stress della quotidianità, praticare attività fisica o semplicemente divertirsi come più piace. Il Palazzo delle Acque e i suoi spazi silenziosi e curati invitano ad immergersi in piscina mentre, fuori, le stagioni cambiano oltre le grandi vetrate".

Il Friuli Venezia Giulia offre varie mete turistiche come Aquileia, Trieste, Gorizia, Udine, Palmanova, Pordenone e Spilimbergo, località dalle inaspettate virtù e ricche di sensibilità artistica per chi si trova a visitarle per la prima volta e ne riconosce l'armonia di forme, proporzioni e prospettive come accade sul lungomare triestino a chi vi si sofferma incantato.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme