Terme, consigli per l'uso: l'insuperabile Vademecum di Nerone

Pubblicato: 16/09/15 16:09

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Alle Terme Stufe di Nerone vige la filosofia "Qui se ipsum in hunc locum venit" ovvero "Chi ama se stesso viene in questo luogo".
"Una filosofia - spiega la direzione dello stabilimento campano - che ci spinge a dare dei consigli utili per usufruire al meglio dei benefici effetti delle Stufe: il primo imperativo è che ognuno è libero di crearsi un proprio percorso all'interno del parco".

Affidate a simpatiche vignette che richiamano la tradizione ironica e dissacrante della Settimana Enigmistica tutte le fasi e le possibili opzioni riservate agli ospiti che decidono di soggiornare nella struttura risultano non solo facilmente comprensibili ma persino divertenti da seguire e rispettare.

Tra i consigli utili grande attenzione alle patologie accusate solitamente dai pazienti, benefici e controindicazioni rispetto al dolore, ma anche sensibilizzazione verso due componenti della formula termale dell'acqua: il tempo e la temperatura. Da non tralasciare le indicazioni riguardo all'alimentazione durante il trattamento.

Attenzione alla temperatura. "Una permanenza non superiore ai 5 o 6 minuti in vasca termale, poichè la temperatura dell'acqua è di circa 40 gradi ed una permanenza prolungata diventa debilitante. Anche nelle Stufe, dove la temperatura media è di circa 53 gradi, conviene permanere finchè si resiste, senza fare gare di permanenza, cronometrarsi o forzarsi. Meglio entrarci lentamente, proteggendo la bocca con un asciugamano e respirando regolarmente.Il caldo è controindicato nel caso di insufficienza venosa agli arti inferiori. Nella doccia fredda consigliamo di bagnare prima braccia, gambe e piedi".

Il tempo. "Non bisogna avere fretta. Per assaporare appieno la sensazione di rilassamento e rigenerazione consigliamo di riposare qualche tempo nel "tiepidarium", alternando riposo ed abbondanti docce all'immersione in vasca termale ed in sauna".

Dolore muscolare. "L'azione anti-infiammatoria dell'acqua termale, facilita il rilassamento riducendo le probabilità di esiti cronici, ma è importante non effettuare trattamenti durante la fase acuta di tendiniti, borsiti o strappi muscolari. Per coloro che accusano reumatismi l'utilizzo della doccia fredda non è consigliato, è opportuno invece adoperare asciugamani e costumi di ricambio. Otiti, sinusiti, riniti, tosse e tracheiti trovano un'azione decongestionante e curativa nel trattamento con aerosol all'acqua termale".

La dieta. "Non bere non corrisponde a dimagrire, è bene reidratarsi e non immergersi in corrispondenza dei pasti. Per non alimentare false speranze ricordiamo che la stufa non fa dimagrire, solo l'attività fisica scioglie i grassi, non il calore".

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme