Terme Blues: si arriva in limousine o in elicottero

Pubblicato: 24/12/15 13:12

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Ci sono 1000 abitanti, 1000 pecore e 1000 posti letto. Il segreto della Valle di Vals, in Svizzera, è il piacere esclusivo allo stato puro.
Da queste parti gli abitanti rifiutano infatti il turismo di massa e sono molto attaccati alle radici e tradizioni oltre che ai propri simboli, come il numero 7132 che non sarebbe solo un codice di avviamento postale, ma uno stile di vita.

L'architetto Peter Zumthor ha utilizzato 60.000 lastre di quarzite locale per creare un bagno termale compatibile con l'ambiente montano ed il risultato dell'edilizia naturalistica è stato ottenere un luogo dove anche il tempo ha un suono "Gorgoglia da un lato e scroscia dall’altro, fino a disperdersi e dissolversi".
La musica non finisce in vasca però, "Da noi il blues è di casa" spiega lo staff che assicura ai viandanti la presenza amichevole e sensuale di sassofono e pianoforte a riscaldare l'atmosfera.

Niente serate scalmanate? "Il vantaggio - spiegano gli abitanti - è che al mattino si è perfettamente riposati per affrontare le piste da sci semivuote ed appena battute, oppure a percorrere un sentiero escursionistico tra i 140 km di tracciati disponibili".

Gli ospiti, che nel pacchetto soggiorno possono godere del trasporto in elicottero oppure in limousine da Zurigo e dintorni, trovano ad attenderli una vasca indoor da 32 gradi, outdoor anche nel periodo invernale a 36 gradi, la vasca del fuoco a 42 gradi e del ghiaccio a 14. Ci sono poi la fontana con acqua calda e ferruginosa a 29,8 gradi e la grotta termale a 35, ed infine la pietra del sudore e del vapore con il 100% di umidità.

La fonte si trova in un'area termale dove i cocci di argilla risalgono alla media età del Bronzo. Nel 1826 il farmacista Capeller, e successivamente il medico J. A. Kaiser valutano le potenzialità curative dell'acqua "potere emolliente e lenitivo in caso di forte irritazione, crampi e rigidità degli arti, malattie della pelle, scabbia e dermatosi".

L'acqua scorre a 1000 metri di profondità dove si arricchisce di calcio, magnesio, sodio, cloruro, fluoruro, ferro, ioduro, potassio, manganese, idrogeno carbonato, solfato e acido silicico.
Nel 1893 viene aperta la Casa di cura termale con 60 letti. Tra gli anni '80 e '90 i lavori di restauro hanno dato vita ad una struttura tutelata oggi come monumento storico.

Il biglietto d'invito recita: "Se desiderate rallentare il ritmo, dovete venire a Vals. Troverete la vostra personale quadratura del cerchio".

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme