Termali e strategia di gruppo: il Benessere in comune

Pubblicato: 10/09/15 14:09

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Il termalismo non è solo rivolto ai pazienti, ma agli ospiti in genere. Fare rete non significa solo proporsi agli ospiti con un calendario di eventi variegato, ideare una rassegna a tema od inserirsi in una grande bacheca che promuova soggiorni e pacchetti.
Il turista contemporaneo cerca di più, non si limita alla stanza, vuole l'intero panorama: dall'eccellenza enogastronomica alle escursioni, dalle tradizioni locali all'artigianato tipico. Anche attraverso l'uso dei Social le località termali al pari di vecchie e nuove Pro Loco si presentano, interagiscono con le attività commerciali e le realtà sociali e sportive.
Nella vasta offerta del Wellness le vere Terme devono essere conosciute e riconoscibili attraverso una programmazione che le metta al centro di un percorso più ampio in cui le singole comunità, nate spesso in funzione dell'attività termale, prendono coscienza della propria identità.

Non è solo lo stabilimento ad essere scelto perché "termale", ma oramai è l'intero comune che fa parte del progetto poiché riesce a presentarsi come una meta accattivante, ricca di opportunità.

 Latronico in provincia di Potenza e Cerchiara di Calabria nel cosentino sono ad esempio, da questa estate, tra i nuovi soci dell'Associazione che raggruppa ben 49 comuni termali e conosciuta come Ancot. 

"Latronico è situato a 888 metri all'entrata della Valle del Sinni - ricorda la direzione di Ancot - e sorge ai piedi del monte Alpi. In contrada Calda, immerse nel verde, vi sono le Terme Lucane dove da maggio a ottobre si possono effettuare molti tipi di cure idropiniche e soggiornare nelle attrezzate strutture ricettive. Il complesso basa le sue cure sul valore terapeutico delle acque bicarbonato solfato calcica e bicarbonato calcica solfurea"

La terra di Calipso. "Cerchiara di Calabria si trova nel Parco nazionale del Pollino verso la piana di Sibari, affacciata da 650 metri sullo Jonio. Poco fuori paese si trova la Grotta delle Ninfe. Nella suggestiva grotta, le cui pareti di roccia calcarea si aprono, in alcuni punti, verso il cielo, si è creata una piscina di acqua sulfurea calda (30 °C), già nota agli antichi Sibariti. Qui si formano fanghi dalle proprietà terapeutiche. Secondo l’antica leggenda, la Grotta delle Ninfe Lusiadi era l’antro nascosto che custodiva il talamo della mitica Calipso".

Ancot è una Associazione nazionale che "svolge azione di informazione al fine di sviluppare e valorizzare il termalismo e la crescita dell’economia turistico termale. Inoltre sostiene ed orienta l’attività di ricerca scientifica comunque collegabile al termalismo ai fini della valorizzazione delle risorse termali e dell’incremento turistico con il pieno riconoscimento della terapia termale negli ambiti medico scientifici".
Puntando sul potenziamento delle risorse naturali le Terme possono produrre il loro Benessere e quello che viene visto come un turismo sanitario è in realtà una parte importante di una valutazione medica condotta attraverso i secoli, che ai giorni nostri offre nuovi punti di osservazione basandosi su uno stretto rapporto tra la medicina tradizionale ed i benefici riscontrati nell'applicazione del metodo termale.

In un territorio eccellente in natura come quello italiano, se non ci fosse la continua ricerca di nuove forme di applicazione per l'acqua o l'argilla, con relative analisi e confronti in merito ai risultati ottenuti, gran parte dell'attività dei più grandi e rinomati stabilimenti non sarebbe conosciuta a livello mondiale.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme