Seborrea, acne ed orticaria: l'acqua di Premia Terme

Pubblicato: 19/08/16 10:08

In alta Italia tra le montagne e i parchi naturali sorge un centro termale, piemontese ma a soli 90 km da Milano, con un'acqua ricca di bicarbonato usata nella cura di patologie cutanee quali seborrea, acne ed orticaria cronica che risentirebbero favorevolmente dei trattamenti a base di bagni.
L'acqua ha caratteristiche reidratanti: "indicate per la cura di ustioni o cicatrici e contrastano i processi di invecchiamento della pelle. L'effetto lenitivo e detergente dell'acqua è inoltre utile nelle forme di eczema irritabile, di eczema generalizzato, di rosacea e di psoriasi" spiegano dallo staff sanitario.

La struttura si sviluppa ad elle e racchiude uno spazio aperto in cui si trova una grande piscina esterna ludico - terapeutica riprendendo le antiche tradizioni romane che assegnavano al corpo ed alla sua anima un posto nella vita quotidiana.
Parliamo di Premia Terme la struttura inaugurata nell'agosto 2008 che sorge su un'area di 26 mila metri quadri di terreno e si estende per oltre 5.000 mq, con impianti termali curativi e ludici.

Il percorso d'acqua si collega anche verso l'interno, con altre piscine dedicate a varie funzioni terapeutiche: saune, aerosol terapia e trattamenti in acqua completano la dotazione di benessere del centro.

Cosa offrono le acque della sorgente di Premia? "Sono indicate - sottolineano gli esperti - nella balneoterapia per le affezioni articolari ad impronta infiammatoria cronica e nelle vasculopatie, ma soprattutto nelle cure in ambito dermatologico per la presenza di numerosi oligominerali, essenziali per l'integrità ed il metabolismo della cute, suffragate dall'ottima tollerabilità dell'acqua sia a livello cutaneo che oculare. Sono particolarmente indicate nelle crenoterapie inalatorie dei bronchitici cronici, nelle patologie di tipo infiammatorio delle alte vie aeree superiori, in particolare nelle flogosi faringolaringee e naso-sinusali e, più in generale, in diversi stati patologici delle vie aeree superiori".

Lo staff spiega inoltre che "Il nostro Centro Benessere combina tutti i benefici del Calore a quelli del Relax. Proponiamo un percorso rigenerante ed estremamente rilassante tra diverse tipologie di Saune e Bagni Turchi, associati a docce emozionali e vasche di reazione per rinfrescare e tonificare il corpo. Si può completare il vostro momento di benessere in Area Relax su comode sdraio basculanti ove riposare ascoltando una leggera musica diffusa. A vostra disposizione un'ampia scelta di tisane"

Le cure balneoterapiche sono il fiore all'occhiello della struttura poiché indicate per patologie artroreumatiche e dermatologiche. Il bagno termale è una terapia caratterizzata dall’immersione del paziente in una vasca contenente acqua termale naturale calda a 38°C per 10-15 minuti. Al termine il paziente viene lasciato riposare sul lettino per ulteriori 10 minuti. 

Indicazioni terapeutiche della balneoterapia? Artrosi, reumatismi articolari ed extra articolari, nevralgie e mialgie, osteoporosi, edemi tessutali, psoriasi, eczemi e dermatite atopica.

Il contesto architettonico merita una visita poiché si presenta rispettoso delle bellezze ambientali e realizzato attraverso un'attenta interpretazione delle tipologie edilizie dei luoghi: dall'uso della pietra locale alle pareti esterne rivestite in legno con una copertura in lastre di beola e grandi aperture vetrate che consentono di osservare i punti più suggestivi della vallata.

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme