San Valentino, la crisi di coppia si cura alle terme

Pubblicato: 14/02/15 11:02

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

"La crisi fa male all’amore" in Veneto lo ha certificato persino l'Azienda Sanitaria di Chioggia con un convegno ad hoc che ha evidenziato come lo stress sia legato anche a problemi di sterilità e infertilità. Chioggia, così come Abano e Montegrotto fanno parte dell'area termale dei Colli Euganei.

Parliamo molto spesso di "Relax" e "Benessere" parole che non servono ad infiocchettare un servizio, ma sono termini importanti che accompagnano l'essere umano sin da quando le Terme sono nate, nella penisola greca prima e poi a Roma.
Per San Valentino ad esempio, evento in cui la coppia è l'elemento determinante, il settore termale italiano ha prodotto offerte di ogni genere relative alla "serenità": dagli sconti speciali per prenotazioni anticipate sino al last minute, per non parlare dei pacchetti regalo all'insaputa di lei, di lui, o di entrambi se il regalo lo hanno fatto amici o parenti, al fine di trascorrere ore piacevoli. Il pubblico ha gradito e risposto all'invito prenotando nelle svariate strutture sparse sul territorio.

Lo stress è un problema. Secondo gli esperti si può risolvere solo parlandone tra partner o rivolgendosi a specialisti, trova vita facile se l'ambiente domestico è teso, se il precipitare delle incomprensioni non viene arrestato sul nascere e se ne trascurano gli effetti a medio e lungo termine.

Non tutti i disturbi hanno natura fisica ed organica, molte volte il fattore psicologico è determinante: lo si evidenzia sempre nello sport ad esempio dove l'atleta deve essere sereno e rilassato prima ancora che concentrato, non lo si nota abbastanza nella vita di tutti i giorni. "Freud sosteneva che l’amore non vuole pensieri ed è questa, oggi, la causa dell’80 per cento dei disturbi sessuali maschili" hanno spiegato i dottori riuniti a Chioggia.
La psiche inciderebbe sulla comunicazione relazionale quasi quanto patologie di tipo neurologico, endocrinologico o cardiologico: il diabete ad esempio o le cardiopatie gravi così come fastidi dovuti all'abuso di alcol, ed ancora il fumo e la sedentarietà.

La crisi economica ha contribuito non poco ad alimentare i dissapori e le incomprensioni tra coniugi e fidanzati. La mancanza di un lavoro e stili di vita sballati non fanno bene all'organismo e di conseguenza incidono sulla vita sessuale inibendo ad esempio il progetto genitoriale già messo a dura prova dai fattori economici suddetti.

“Sessualità e fertilità: problemi di lei, problemi di lui” è il titolo di un incontro organizzato dall’Ulss 14 di Chioggia presso la Sala del Poliambulatorio dell’Ospedale. I relatori: Giuseppe Tuccitto, primario di Urologia, Luca Bergamini, primario di Ginecologia, e Lorella Ciampalini, psicologa e psicoterapeuta, responsabile del servizio Materno Infantile hanno affrontato da più punti di vista il delicato argomento.
Come ha sottolineato la dottoressa Ciampalini: “L’ansia ed i vissuti depressivi giocano un ruolo fondamentale nei disturbi della sessualità e della fertilità. La coppia si carica di aspettative, ognuno dei due partner teme di deludere l’altro, può svilupparsi un pesante senso di inadeguatezza che causa incertezza e perdita di autostima”.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme