Salute della pelle a Comano: visite gratuite dagli specialisti

Pubblicato: 26/10/16 11:10

Una offerta rivolta a tutte le persone affette da psoriasi che non sono mai state alle Terme: per tre giorni, i dermatologi delle Terme di Comano offriranno su prenotazione visite mediche e consulti gratuiti.
Quest'anno la Giornata Mondiale della Psoriasi coincide con il ponte di Ognissanti: il consiglio dello staff del centro di Comano è "Approfittane per organizzare un weekend in Trentino, arricchisci la tua vacanza di benessere alle terme con le sagre enogastronomiche e le visite gratuite a musei e castelli".

Appuntamento per il 29, 30 e 31 ottobre con 3 giornate dedicate alla salute della pelle, con visite mediche gratuite e incontri con gli specialisti.

"Un'occasione unica per visitare il Centro e lo splendido Parco Termale, per fare il punto sulla malattia, rivalutare le terapie in atto e definire un percorso terapeutico personalizzato. Un modo naturale ed efficace per curare la psoriasi" spiegano i medici termali.

Ma c
he cos’è la psoriasi? "Un’infiammazione cronica e recidivante della pelle, non contagiosa e non infettiva. Il meccanismo alla base della psoriasi è immunologico con il coinvolgimento di cellule di Langherans e linfociti T che producono citochine proinfiammatorie con proliferazione di cheratinociti e una riproduzione accelerata delle cellule dell’epidermide. Il turn over cellulare passa da 28 a 4 giorni".

Si tratta di una patologia a causa multifattoriale, alla quale concorrono anche fattori genetici "I parenti di primo grado di soggetti con psoriasi hanno un rischio 10 volte superiore di sviluppare la malattia" ed ambientali "psicogeni ed emotivi (lutti, incidenti), fisici (ferite, traumi, lesioni), farmaci (fans, betabloccanti, litio), infettivi (episodi febbrili, faringite streptococcica nei bambini)".

La lesione classica presenta un’area di eritema a margini netti, sovrapposta da squame di colore bianco madreperla provocate da anormale ispessimento dello strato corneo. Le sedi più colpite da psoriasi sono: gomiti, ginocchia, mani, coccige, cuoio capelluto e piedi.

L'acqua delle Terme di Comano ha proprietà antinfiammatorie, lenitive ed emollienti e per questo sarebbe "ideale nel trattamento delle malattie infiammatorie croniche della pelle, come psoriasi e dermatiti".
La psoriasi viene curata attraverso bagni termali, associati anche alla fototerapia con raggi UVB a banda stretta.
Questa una anticipazione sulle indicazioni dei medici locali "Una cura naturale, senza effetti collaterali. La cura termale riduce le fasi acute della malattia e prolunga le fasi di benessere clinico. L'acqua termale di Comano inibisce la produzione di molecole infiammatorie, riduce l'infiammazione, il prurito e migliora la qualità di vita. Il miglioramento clinico è duraturo".

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme