Rilassarsi semplicemente respirando: ecco come farlo in acqua termale

Pubblicato: 02/03/15 14:03

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

L'ossigenazione guida il Benessere del corpo umano, tutto il traffico delle sostanze nutritive dipende dalla circolazione e dunque dal flusso delle cellule, dalla loro vitalità. Vivere è semplice come respirare. Si tratta di un'azione automatica che effettuiamo milioni di volte al giorno senza neppure accorgercene, eppure è la nostra prima fonte di sostentamento. Dove non c'è ossigeno, non può svilupparsi la vita. Respirare male equivale a stressare il corpo, tensioni ed ansia sono gli effetti visibili del fenomeno. Opportuni esercizi permettono di ascoltarsi, sincronizzando il proprio corpo al respiro di cui necessita.

Dal 20 al 22 Marzo 2015 Giorgio Ladu e Maria Cristina Carboni alla Antiche Terme di Sardara svolgono un Seminario su “Gestione Emozionale attraverso l'Esperienza Subacquea in acqua termale”.
Giorgio Ladu classe 1962 è Palombaro e Sommozzatore, Istruttore O.T.S. Tecnico Iperbarico specializzato in Tecnica Subacquea, Problem Solving Operativo e tecniche di Gestione Emozionale nell’attività subacquea professionale e sportiva finalizzate al self control fisico e mentale e al migliore utilizzo delle proprie risorse interiori.
Maria Cristina Carboni classe 1966 è Ecologo Marino, Sommozzatore e Istruttore O.T.S. specializzata in tecniche di Gestione Emozionale e nell’utilizzo combinato del respiro e del suono “auto-generato” per la gestione degli stati di agitazione e dell’ansia nell’attività subacquea professionale, sportiva e nella vita di tutti i giorni, per il consolidamento del medio livello di arousal e del proprio benessere fisico e mentale.

"Durante le sessioni in acqua termale impareremo a riconoscere le nostre debolezze e trasformarle in punti di forza. Accresceremo il nostro senso di consapevolezza e impareremo a utilizzare la potenza energetica della respirazione e a risolvere le nostre tensioni attraverso esercizi rescue; ma soprattutto impareremo a prevenire i problemi emozionali utilizzando una risorsa sempre disponibile: il nostro Respiro" spiegano gli istruttori.

Il corso a chi è rivolto? "A coloro che per motivi personali, sportivi o professionali desiderano risolvere i problemi legati alle tensioni emozionali e migliorare lo stato attenzione e di benessere generale. In particolare coloro che sono esposti ad elevati o prolungati livelli di stress o subiscono ansia e panico nella loro vita quotidiana o nelle attività lavorative, sportive, subacquee e aeree.
Possono frequentare il corso anche coloro che non riescono ad avere un naturale rapporto con l’acqua, traendo dall’esperienza un doppio risultato".
Respirazione di ossigeno molecolare: "Stimola la rigenerazione cellulare, favorisce l’irrorazione sanguigna dei tessuti e, associata alle acque termali salso-bromo-iodiche, ha benefici immediati sull’umore e sulla sensazione di “star bene" e l’autoascolto migliora la nostra capacità di “sentire” gli altri".

Le acque termali di Sardara, nella Sardegna occidentale, sono acque meteoriche che scendono a migliaia di metri di profondità e riemergono, mineralizzate, ad una temperatura che varia da 45 a 60°C.
L’acqua minerale è classificata bicarbonato-alcalino-sodica, ipertermale. In Italia acque di questo tipo sono molto rare. In Europa sono note quelle di Vichy.
I nuraghe nel parco delle Terme, portano le origini del posto al XVI sec. a.C mentre la storia offre riferimenti a partire dal III secolo a.C. con le Antiche Terme romane conosciute come “Acquae Neapolitanae”. In principio vi era un tempio pagano dedicato poi dai cristiani a Santa Maria ad Aquas.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme