Psoriasi, dermatite e cure termali: formazione gratuita per genitori

Pubblicato: 15/09/15 15:09

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

In Trentino, tra il Lago di Garda e le Dolomiti del Brenta, esiste un'oasi naturale: le Terme di Comano si estendono su quattordici ettari di verde arredati da giochi per bambini.
Le cure termali, se alternate a momenti di svago, risultano divertenti e persino piacevoli anche per un ospite esigente come un bambino in perenne attività ricreativa.

La direzione del centro ha aperto le porte ai soggiorni per famiglie, ma ha voluto offrire qualcosa di più innovativo ed utile come ad esempio l'opportunità di ottenere una vera e propria formazione sulla medicina termale.

"Per capire e apprezzare il grande potenziale delle nostre acque termali - spiegano i medici - proponiamo la Scuola dell’Atopia e della Psoriasi. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria".

Di cosa si tratta? "Un team di esperti quali dermatologi, pediatri e psicoterapeuti sono a disposizione per aiutare le famiglie ad ambientarsi nella cura termale, alternativa naturale alle terapie farmacologiche e priva di effetti collaterali".
Il supporto psicologico ed il materiale didattico servono per illustrare in modo semplice e pratico l'aspetto quotidiano della convivenza con la malattia oltre alle opportunità di cura.
Come fosse un corretto stile di vita, in relazione ad ogni patologia vengono illustrati il ruolo delle cure termali e la gestione efficace della malattia.

Cosa accade nella Scuola dell'Atopia? "La dermatite atopica rende difficoltosa la vita del bambino e della sua famiglia. Si manifesta nel lattante con irritabilità e malessere poiché il prurito compromette la qualità di vita a causa del grattamento continuo, che disturba durante la giornata e nel sonno".
Durante gli incontri. "Pazienti e genitori condividono le loro esperienze e i loro timori in un luogo di ascolto e di scambio, durante il quale gli specialisti delle Terme di Comano, un pediatra e una psicologa, forniscono consigli per la gestione della malattia".

E la Scuola della Psoriasi? "La psoriasi ha importanti ricadute sullo stato emotivo dei pazienti e dei familiari. Incide su autostima, immagine di sé, relazioni personali e sociali, vita sessuale, lavoro. Per questo è importante sviluppare delle competenze di auto-trattamento e ricevere un supporto psicologico adeguato al fine di migliorare l’impatto emotivo di questa patologia. Viene proposto un approccio globale al paziente, che alle cure naturali aggiunge la proposta della Scuola e il programma Camminare per star bene".

I dermatologi delle terme propongono un programma di educazione terapeutica che insegna a gestire la psoriasi nella quotidianità e migliorare la qualità di vita: "La Scuola è gratuita, aperta ad un massimo di 25 partecipanti, che possono confrontarsi e condividere le proprie esperienze e fare domande agli specialisti" sottolinea lo staff di Terme di Comano.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme