Professionista del massaggio in Spa alle porte di Firenze

Pubblicato: 05/02/15 14:02

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Il massaggiatore Fabio Scotini, Responsabile della Spa dell’Hotel Together Florence Inn di Bagno a Ripoli è un professionista qualificato Csen e Coni, e spiega come l'arte del massaggio sia "una forma di terapia antica e anche uno dei gesti più naturali che compiamo quotidianamente, dal momento che è istintivo frizionare una spalla indolenzita, o sfregare quella parte del corpo che ci fa male. In pratica è un insieme di diverse manovre eseguite sul corpo per lenire dolori muscolari o articolari, per tonificare il volume di alcuni tessuti, ma anche per preservare e migliorare il benessere psichico, allentando tensioni e fatiche".

Un trattamento estetico? "A differenza di quello che si pensa - sottolinea Scotini - il massaggio ha origini ben più nobili e puo essere annoverato tra le terapie curative. Esempio ne è il massaggio muscolare, utilizzato già dagli antichi greci e dai romani per alleviare i dolori fisici. Praticato giornalmente da quasi tutti coloro che svolgono attività sportive agonistiche, perché i muscoli sottoposti a gravi sforzi sono soggetti a contratture, provocando fastidi e dolori per un periodo che varia dai 3 ai 10 giorni".

Non solo gli sportivi sono a rischio. "Una contrattura può colpire chiunque, bastano degli atteggiamenti posturali errati o dei movimenti sbagliati per incorrere in questo fastidio; qui interviene il massaggio che con sfregamenti praticati con le mani nella zona coplita cerca di rimettere in ordine il tono muscolare. In media una seduta può durare dai 30 ai 60 minuti ed è accompagnata dall’utilizzo di oli naturali che grazie alle loro proprietà stimolano il sistema nervoso e contribuiscono a migliorare la salute della pelle".

Scotini batte tutti per numero di pacchetti venduti su Groupon: il percorso Spa da 25 Euro ad esempio comprende "piscina esterna riscaldata con acqua a 37 gradi e idromassaggio, sauna finlandese e sala fitness con macchinari Technogym. Alla fine del percorso viene offerta una tisana relax".

E' possibile aggiungere un massaggio di 30 minuti a scelta tra: decontratturante (scioglie le tensioni muscolari, riscaldando e rilassando la muscolatura tesa e contratta per carichi di lavoro eccessivi o posture scorrette), rilassante (basato su movimenti lenti che seguono l’inspirazione delicatamente e l’espirazione in maniera più profonda per sciogliere tutte le tensioni muscolari) oppure drenante (stimola la circolazione linfatica, andando a sciogliere gli accumuli di grasso colpevoli della pelle a buccia d’arancia).

Scotini ha conseguito la sua formazione professionale presso la scuola nazionale di massaggio DIABASI di Duilio La Tegola dove si è specializzato in varie tipologie di massaggi: olistici, sportivi e terme spa.

Da appassionato di trattamenti e rimedi naturali, ha approfondito le sue conoscenze durante i numerosi viaggi in Cina, Korea, Giappone, Thailandia, Indonesia, ed Australia. E' anche Personal Trainer ed Istruttore FIT BOXE affiliato con FIEFS/CONI.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme