L'esperienza dell'acqua termale inizia sul web dove molti appassionato intercettano quei post degli stabilimenti d'eccellenza che quotidianamente aggiornano gli ospiti di ieri e di domani sulle opportunità e le caratteristiche di trattamenti ed elementi naturali.
Presso le Terme Raffaello lo staff suggerisce 5 "buoni motivi" per esplorare il mondo dell'acqua termale e lo fa utilizzando il canale Facebook.
Un tempo si sarebbe parlato di passaparola, salva la possibilità di confidare il segreto esclusivamente alla persona destinata ad accompagnare questa suggestiva avventura.
Oggi il concetto di 'segreto' è molto cambiato poiché un semplice post condiviso tra amici rischia di fare in poche ore il giro del mondo, nonostante questo l'idea di poter affidare a poche parole chiave il senso di un intero percorso multisensoriale piace parecchio e sembra funzionare.
Una prima risposta alla curiosità di chi vorrebbe avvicinarsi al termalismo è data risalendo nella storia al tempo di Raffaello Sanzio, il grande pittore infatti, in una lettera, "Testimonia dal passato l’efficacia delle proprietà curative delle acque sulfureo solfato bicarbonato alcalino terrose della fonte la Valle. Già nell’epoca dei fasti della Corte Ducale di Urbino, i cavalieri e le dame del tempo apprezzavano l’unicità di queste acque termali".
Altra motivazione viene trovata nel Percorso Wellness poiché "tra cascatelle, soffianti ed idropercorsi, alternato a massaggi e trattamenti benessere attivati all’infrarosso, ricarica corpo e spirito di nuova energia".
Il fatto poi che le terme siano immerse nelle incontaminate colline del Montefeltro, tra vallate, boschi e vette appenniniche costituisce uno scenario naturale di incredibile bellezza ideale per accompagnare la serenità psico-fisica.
Lo staff punta poi l'attenzione sull'aspetto sportivo: "Praticare in questi luoghi cicloturismo, trekking, nordic walking, in abbinamento ai fanghi e alle acque termali, significa soddisfare le molteplici esigenze degli sportivi; dal potenziamento respiratorio, all’allenamento, al defaticamento post gara, fino alla riabilitazione post traumatica. Insomma un grande alleato per le migliori performance".
Il cerchio si chiude sposando il benessere con il mondo dell'arte "A pochi chilometri dalle terme si trova quel gioiello d’arte che è Urbino, patrimonio mondiale dell’Unesco. Le Marche offrono una geografia artistica che lascia con il fiato sospeso: tra le città più grandi e i borghi più minuscoli, tra le località più famose e i paesini più nascosti, un concentrato di storia e cultura da rimanere rapiti".
La sesta ragione per cui varrebbe la pena provare le acque termali che sgorgano a Petriano è che "L’acqua piovana scivola tra le fenditure del terreno, penetrando strati di argille, di arenarie, di calcari marnosi solfiferi e di gessi. Compiendo questo viaggio si carica dei preziosi elementi: Zolfo, Calcio, Magnesio, Solfato e Bicarbonato".