Nella vigna del benessere: trattamenti contro l'invecchiamento

Pubblicato: 21/10/15 17:10

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Un sentiero lungo il quale è bello toccare, assaggiare e provare gli effetti benefici del vino al palato e sulla pelle, questo propone e promette chi ha pensato di unire terre coltivate secondo la tradizione e strutture dedicate al relax degli ospiti.
Non sono pochi i produttori locali che lungo l'intera dorsale italica hanno investito nella ristrutturazione di antiche cantine e casali trasformandoli in ambienti di lusso destinati alla ricettività di ospiti a caccia di tranquillità e benessere.
Oltre alle aziende agricole, che spesso uniscono la raccolta sul campo di uva e olive all'uso cosmetico della materia prima, ad aver intercettato questa piacevole tendenza stagionale ci sono anche stabilimenti termali.
Il fascino di una vigna al tramonto di un sole autunnale è una cartolina troppo suggestiva per non farsi trascinare dalla curiosità cogliendo così l'occasione di un soggiorno "tutto incluso".

Presso l’Hotel Terme Salvarola, ad esempio, dove si trovano le antiche Terme della Salvarola c'è il Centro Benessere Termale Balnea che si è specializzato nell'offerta di trattamenti benessere a 360 gradi attenti allo sfruttamento di materie prime semplici e naturali.
"Abbiamo sviluppato e proposto per primi in Italia una linea di trattamenti e cosmesi vinoterapica - spiega lo staff di Balnea, la Spa presso le Terme della Salvarola - dopo aver trovato nella vite, nell’uva, nei vinaccioli e nel mosto la ricca base di sostanze ad azione idratante, levigante ed antiossidante, che esaltate dall’impiego di acque e fanghi termali costituiscono una risorsa potentissima contro l’invecchiamento cutaneo".

La direzione gioca sul fascino e sulla forza evocativa dati dal trovarsi in una vera botte di rovere contenente mosto concentrato ed acqua termale. Un massaggio con uva fresca in tempo di vendemmia richiama alla mente usi e consuetudini perse nel tempo oltre a figurare scene da affresco che avrebbero potuto decorare palazzi di qualsiasi epoca.

Il pacchetto "Benessere di Bacco" comprende: impacco con lievito di vino, miele e olio di vinacciolo, idromassaggio in acqua termale e vinaccioli purificati, massaggio con uva fresca e olio di vinacciolo e percorso benessere.

Per la coppia è consigliato "Due cuori in una botte" con Impacchi di lievito di vino, miele, olio di vinacciolo, bagno al mosto nella botte in coppia, massaggi con uva fresca, mosto, olio di vinacciolo e due percorsi benessere.

Percorso Benessere composto da "vasche e piscine di acqua termale a diverse temperature con idromassaggi e giochi d’acqua, camminamenti vascolari, sauna, bagno di vapore con aromi, luci colorate e zona relax" oltre l'uso della palestra.

Deterge, elasticizza, dona luminosità e nutre. Entrando più nello specifico cosa si può fare con l'uva? Tra i trattamenti dedicati al corpo troviamo il body peeling all’uva e cereali biologici, il massaggio con crema all’olio di vinaccioli oppure al mosto di uve Trebbiano e all’uva fresca di Lambrusco.
Per il viso una maschera all’olio di vinaccioli che nutre e idrata la pelle. Ma sono presenti nelle varie opzioni anche il pediluvio rilassante in oli essenziali, il massaggio antistress ai piedi, l'impacco alle mani.
Esfoliante e rigenerante è infine il trattamento Uva Lift con acido glicolico ai vinaccioli. 

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme