Monaci del Monferrato: segreti benessere tra erbe, fiori e spezie 

Pubblicato: 24/07/16 15:07

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Tra le tendenze degli ultimi anni c'è il recupero delle antiche tradizioni e con esse anche dei rimedi naturali testati in epoche lontanissime, tempi in cui ciò che oggi appare ricercato era in realtà l'unica conoscenza cui poter attingere.
I monaci, nella nostra storia, sono i maggiori depositari della sapienza naturalistica e non fanno differenza le preparazioni di oli e creme a base di erbe, fiori e spezie naturali proposte nel Monferrato. Le formule ed il metodo sono quelli tramandati dalla pratica monastica di molti secoli fa.

Aquanatura sulla strada del Sant'Uffizio a Cioccaro di Penango, provincia di Asti è oggi una tra le 100 migliori SPA d'Italia, circondata da quella natura che rilassa lo spirito e dona agli ospiti energia e vitalità.
Nell'autunno 2012 arriva la nuova SPA, oggi è Relais Sant’Uffizio Wellness Hotel & SPA, un hotel benessere molto suggestivo nelle Langhe.

Il Sant'Uffizio è la Congregazione della sacra romana e universale Inquisizione, una struttura della Chiesa risalente al 1542, voluta da Papa Paolo III.

Siamo nel cuore del Monferrato, circondati da vigne e paesi in mattoni rossi. In quello che era il podere del Tribunale dell’Inquisizione i Frati Domenicani allevavano bachi da seta nei sottotetti e producevano vino. Napoleone conquista il Monferrato con la battaglia di Marengo vinta sugli Austriaci, prende il dominio sulle terre che poi torneranno ad essere suddivise in appezzamenti agricoli.
La tenuta agricola verrà abbandonata fino agli anni ’80 del '900 quando diventa una meta ambita del turismo in Piemonte, in una zona sottoposta alla tutela dell'Umanità.

Oggi la struttura offre una sauna panoramica alla temperatura di 90 gradi con vista sul parco e il vigneto: "La pratica della sauna è un rituale irrinunciabile in molti paesi nordici, il calore intenso ha l'effetto di aprire i pori della pelle e con la sudorazione favorisce l'eliminazione delle tossine. Migliora il tono muscolare e la circolazione sanguigna".

Non manca il bagno di vapore: "Il vapore ed il calore che caratterizzano questa stanza fanno bene alla circolazione sanguigna e linfatica, sciolgono le tossine e ne favoriscono l'espulsione con la sudorazione".

C'è poi un ambiente "sensoriale" che accoglie gli ospiti e che è "ispirato agli insegnamenti delle antiche terme romane, l’erogatore a soffitto rilascia sulle pietre riscaldate della stufa un flusso aromatico".

Infine lo staff mette in evidenza il programma cascata di ghiaccio con un bacile contenente ghiaccio tritato che "dona effetti tonificanti e per le sue caratteristiche è la reazione fredda che più si abbina al bagno di calore della sauna o del bagno di vapore".

Il recupero della struttura, che rientra di diritto tra le Dimore Storiche piemontesi, alimenta e conferma quel grande patrimonio italiano di storia e di cultura riadattato alle nuove esigenze degli ospiti del benessere che cercano i trattamenti per ritemprarsi, ma anche full immersion esperienziali nella tradizione locale.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme