Miele, ingrediente delle tisane invernali è sinonimo di Benessere

Pubblicato: 18/12/15 17:12

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Difficile non trovare il miele all'interno di quelle preparazioni antiinfluenzali che circolano di generazione in generazione tra le famiglie italiane.
Contro mal di gola, tosse o raffreddore le ricette per gli infusi di erbe naturali, la spremuta di limone oppure il classico tè non mancano di aggiungere quel "cucchiaino abbondante di miele".
Per curiosità, sbizzarrendosi nella ricerca della saggezza popolare, lo sperimentatore può scoprire la pozione fatta con limone, zenzero, anice stellato e miele, ma è possibile anche ritrovarsi davanti alla nonna che predilige il latte caldo con cannella e miele, e quella che lasciando inalterate le dosi di cannella e miele, sostituisce il latte con il vino, sempre caldo. 

Ma il miele è anche un prodotto per il corpo. Le Terme Santa Agnese a Bagno di Romagna preferiscono un prodotto tipico del territorio come il miele di acacia "è la regina degli alberi da cui le api ricavano il miele. Molto diffusa nei nostri boschi, regala a maggio lo spettacolo dei suoi fiori dal profumo intenso e dolce. Il miele è trasparente, non tende a cristallizzarsi e si presta ad una grande varietà di usi". Presso lo stabilimento, infatti, viene effettuato il massaggio al miele poiché "tonifica, leviga e ammorbidisce la pelle riducendo le imperfezioni, particolarmente indicato per la pelle secca e stressata che ritrova tonicità e idratazione".

Manualità rilassanti possono ottimizzare questo prodotto naturale "grazie all'azione esfoliante e al nutrimento apportato dal complesso multivitaminico del miele, la pelle massaggiata può risultare al tatto irresistibilmente setosa" spiegano gli specialisti di San Giovanni Terme di Rapolano.

Alle Terme di Riolo c'è a listino il trattamento peeling miele e crusca che "rinnova lo strato superficiale dell’epidermide grazie all’azione meccanica della crusca, nutrendola con le proprietà emollienti del miele".

"Il nostro trattamento ossigenante al miele prevede l'impiego di burro scrub allo zucchero di canna e miele per purificare ed idratare la pelle" racconta invece lo staff di Bormio Terme.

Una testimonianza importante sul ruolo del miele nel benessere fisico e psichico arriva dal Centro Yoga di Acqui Terme che si affida al connubio tra acqua e miele perché "il nettare divino, l'ambrosia, il miele, è prodotto, secondo lo yoga, dalla Luna al Sahasrara Padma. Stilla, goccia dopo goccia fino al palato, dove si raccoglie e poi prosegue la sua caduta fino all'ombelico, dove il fuoco lo consuma, bruciandolo. Ciò a indicare lo scorrere della vita".

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme