​Medicina termale: check up completo dalla dieta ai traumi

Pubblicato: 12/12/15 17:12

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Le Terme non sono solo relax e divertimento, la medicina termale è una opportunità nota fin dai tempi antichi, ma poco 'vendibile' in termini promozionali. Attira molto un soggiorno dedicato alla degustazione di prodotti tipici, all'intrattenimento ludico e sportivo o al trattamento stagionale mirato al raggiungimento di uno stato di completa serenità fisica e mentale, mentre rischia di passare in secondo piano la visita di valutazione che in molti casi viene ugualmente effettuata per conoscere l'ospite anche se non è espressamente mirata a rilevare particolari patologie ed ha comunque l'obiettivo di ristabilire l'equilibrio psico-fisico.

"La nostra specialista in Idrologia Termale effettua un incontro di approfondimento per valutare tutto ciò che concerne le cure termali, la balneofangoterapia, le inalazioni ed aerosolterapia, la balneoterapia in piscina termale e comunque per una indicazione d'uso terapeutico dell'acqua termale nelle varie patologie" spiegano alle Terme Antica Querciolaia, uno dei centri più preparati d'Italia, eccellenza della Toscana.

In terra di Siena una visita specialistica dietologica prevede un esame impedenziometrico sia negli stati patologici che in presenza di patologie, anamnesi fisiopatologica e alimentare con valutazione dello stato nutrizionale, attraverso esami ematochimici e misure antropometriche. Alla fine della visita viene rilasciato uno schema dietetico personalizzato.

Un Test molto importante, e sempre più richiesto, è quello relativo all'intolleranza alimentare. Si tratta di "un Test non invasivo che permette di individuare gli alimenti che il nostro organismo non riesce a metabolizzare, provocando stanchezza, meteorismo addominale postprandiale, cefalea.. e che spesso sono correlati a disordini del peso corporeo".

Altre visite specialistiche riguardano otorinolaringoiatria: ad esempio la valutazione audiologica completa che consente diagnosticare l'ipoacusia.
Un'altra valutazione è denominata "ricerca del ny, con occhiali di Frenzel" e permette di diagnosticare una vertigine legata a patologie del sistema vestibolare o dell'orecchio interno. Ed ancora l'esame audiometrico tonale, o la valutazione e diagnosi delle disfunzioni del sistema uditivo, necessarie prima o dopo l'aver provveduto ad un lavaggio delicato dei condotti uditivi esterni con acqua a temperatura corporea, trattamento indicato per i tappi di cerume.

La visita reumatologica serve invece alla diagnosi e terapia delle malattie reumatiche e delle articolazioni. Lo staff provvede nel caso ad effettuare manipolazioni vertebrali che consistono in una nuova tecnica medica "per il trattamento dei disturbi intervertebrali minori, indicata nelle cervicalgie, nelle emicranie, nelle vertigini, nelle dorsalgie e lombalgie di origine vertebrale".Le Infiltrazioni Articolari sono invece "iniezioni intraarticolari di sostanze condroprotettrici ad effetto antinfiammatorio e antidolorifico per il trattamento in fase acuta e cronica delle artrosi articolari da degenerazione cartilaginea, nelle patologie post-traumatiche".

Per le festività è attiva la promozione Christmas Collection 2015. Terme Antica Querciolaia offrono un doppio vantaggio composto dai tanti trattamenti scontati del 10% oltre all'omaggio del sapone al fango termale per arricchire i pacchetti natalizi.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme