​Medicina e Gusto, la Cucina del Senza nella terra del Benessere

Pubblicato: 04/02/15 12:02

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Cuochi riuniti in un congresso di alta cucina, i migliori produttori di vino e le eccellenze gastronomiche del territorio, accanto a loro i luminari della medicina italiana.
 Marcello Coronini ha creato in Veneto il Comitato Scientifico su La Cucina del Senza®. Docente universitario alla Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano, con la quale collabora nelle aree inerenti il mondo dell’alimentazione, l'ultima intuizione di Coronini ha dato vita a un progetto espressione di arte culinaria ed accolto con entusiasmo da cuochi, pasticceri e pizzaioli, pronti a promuovere una cucina “senza.. grassi, sale o zucchero aggiunti”

Gastronomia e medicina, un binomio che ha appassionato importanti chef stellati.
Gusto in Scena: la cucina, la pasticceria e la pizza protagoniste a Venezia l'1 e il 2 marzo 2015. A pochi chilometri dai Colli Euganei dove il Benessere è di casa e gli stabilimenti termali sono attenti alla corretta alimentazione va in scena uno degli appuntamenti gastronomici più ambiti d'Italia, arrivato alla settima edizione.

Anche la "Pizza del Senza”, sarà alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia, a pochi passi dalla stazione ferroviaria Santa Lucia. Appuntamento imperdibile per appassionati gourmet, ma anche per professionisti della ristorazione interessati a questo nuovo modo di intendere la cucina.
Gusto in Scena è composto da 4 eventi in contemporanea: il “Congresso di Alta Cucina” Gusto in Scena, dove importanti chef, grandi pasticceri e maestri pizzaioli si confronteranno e realizzeranno piatti, pizze e dessert basati sulle regole de La Cucina del Senza®; I Magnifici Vini e Seduzioni di Gola proporranno un’accurata selezione di cantine ed eccellenze gastronomiche italiane e europee, personalmente scelte da Lucia e Marcello Coronini.
Fuori di Gusto, infine, coinvolgerà 18 ristoranti e bacari della città, e alcuni grandi alberghi veneziani, con menu degustazione. 

Benessere, senza però perdere il gusto. Il Comitato de La Cucina del Senza® è costituito da illustri membri del mondo accademico e scientifico: "Senza è meglio" questo il motto. Da Heinz Beck a Ilario Vinciguerra, da Ernst Knam a Luigi Biasetto, sono alcuni dei maggiori chef e pasticceri che hanno accettato di preparare i loro piatti seguendo le regole di Marcello Coronini, che ha indicato le regole da seguire.

Nel Comitato anche: Luigi Bonizzi, direttore Master Inter-ateneo “Analisi e gestione del rischio alimentare - Cibo e salute” dell’Università di Milano e direttore Dipartimento di Patologia Animale, Igiene e Sanità Pubblica Veterinaria (DIPAV) dell’Università degli Studi di Milano. Michele Carruba, fondatore e presidente onorario della Società Italiana di Alimentazione e Sport (SIAS), presidente della Commissione “Alimentazione Stili di vita e Salute” del Ministero della Salute, direttore del Dipartimento di Farmacologia, Chemioterapia e Tossicologia Medica dell’Università degli Studi di Milano, membro del Comitato Scientifico dell’EXPO 2015. Roberto Mattina, direttore del nuovo Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche ed Odontoiatriche dell’Università di Milano e autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali. Gianluigi Marseglia, primario di Pediatria all’università di Pavia, specializzato in disturbi dell’alimentazione e delle allergie soprattutto del periodo pediatrico. Antonio Ettore Maria Pontiroli, primario all’Ospedale San Paolo di Milano e docente alla Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport, in Scienze dell’Alimentazione, in Medicina Interna, in Endocrinologia dell’Università di Milano. Nicola Sorrentino, specializzato in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica, dal 1982 si occupa di problemi legati all’alimentazione e attualmente è docente presso l’Università degli Studi di Pavia. Autore di numerosi libri (Cambio Dieta, La Dieta Sorrentino, Cosa mangiamo, Le diete lampo, Sovrappeso ed obesità, La Dieta Baso, Psicodieta, Dizionario degli alimenti, Cellulite, ecc.), collabora con numerosissime testate giornalistiche e televisive. Gian Vincenzo Zuccotti, professore ordinario di Pediatria alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano e direttore della Clinica Pediatrica dell’Ospedale “Luigi Sacco” di Milano.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme