Mamma e papà ringraziano le Terme

Pubblicato: 03/12/14 18:12

Si narra che negli anni '60 Sofia Loren su indicazione medica abbia soggiornato alle Terme di Salsomaggiore e dopo qualche mese sia rimasta incinta.
In effetti già all'inizio del 900 cominciavano ad essere note le proprietà benefiche delle acque termali sulla fertilità di uomini e donne

Oggi sappiamo che le acque salsobromoiodiche ad alta concentrazione di sali minerali, di iodio, bromo, magnesio e cloruro di sodio hanno un'azione antinfiammatoria che risulta essere molto efficace nei casi di sterilità provocata da infezioni, cistiti acute, disfunzioni ormonali frequentissime nelle donne con un ritmo di vita frenetico com'è quello contemporaneo.

Ma l'acqua delle terme funziona anche nei casi di sterilità maschile; negli uomini molto spesso l'infezione non è dolorosa e rischia di passare inosservata anche per anni ma col tempo possono cronicizzarsi e impedire la procreazione. Proprio in questi casi i trattamenti a base di acqua salsobromoiodica risultano efficaci.

C'è poi anche il vantaggio economico visto che questo tipo di cure sonoconvenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale, basta richiederne la prescrizione al medico di famiglia. E' chiaro che nei casi di infezioni più gravi o in seguito a interventi chirurgici le irrigazioni e gli aerosol vaginali possono essere un utile supporto a terapie mediche mirate, per questo in tutti i casi è opportuna sempre una visita medica specialistica.

Irrigazioni vaginali, lavaggi profondi delle vie genitali, aerosol vaginali e fanghi pelvici sono i trattamenti che risultano più efficaci per le mucose. Le terme di Salsomaggiore sono rinomate per questo tipo di trattamenti. Famose anche quelle di Castrocaro che hanno elaborato un programma dedicato al problema della fertilità.

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme