Luxury and Wellness in Italia: il trend del prossimo biennio

Pubblicato: 05/02/19 10:02

Tra i 7 macro trend che faranno la differenza da qui fino al 2025, si segnala per il mercato italiano, il settore del luxury, il quale in tutte le sue sfaccettature andrà a caratterizzare in termini di trend topic già la prima parte di questo 2019. Non è un caso se le stime per il biennio 2019-2020 ci dicono che il volume di mercato potrebbe superare quota 1.200 miliardi di euro, considerando solo il circuito europeo. Naturalmente il riferimento agli Stati Uniti o al Giappone, dove questa tendenza si è sviluppata e ha preso piede, già durante gli anni passati, è utile per studiare e pianificare al meglio cosa sarà in e cosa sarà out da qui ai prossimi 24 mesi.

Strutture alberghiere

Prendiamo come punto di partenza il tema delle strutture alberghiere che offrono il servizio spa e andiamo a vedere nel dettaglio come è sviluppato uno degli stabilimenti più in voga durante questo periodo. Parliamo quindi dello stabilimento termale di Bormio, situato nell’incantevole Valtellina. Bisogna quindi soffermarsi su un panorama mozzafiato, che caratterizza uno dei principali centri termali della città della Valtellina, che offre diversi pacchetti e tipologie di trattamento, come vengono oggi definiti i cosiddetti percorsi di benessere. La storia di questo stabilimento termale risale a più di 100 anni fa, mentre le origini di queste terme risale all’epoca romana, quando le popolazioni galliche ne avevano il controllo. Queste terme vengono in effetti descritte nel 565 dopo Cristo dal naturalista Plinio, nella sua opera intitolata Naturalis Historia. Passando invece ai tempi attuali, la struttura offre servizi di ogni genere, all’interno del panorama delle spa, con il tipico gusto europeo, che tanto è ricercato specialmente dai turisti stranieri provenienti dagli Stati Uniti e in generale di stampo anglofono.

Benessere e cinema

Un tema che in tempi recenti è stato raccontato da cineasti come Paolo Sorrentino e Wes Anderson, che vi hanno ambientato due delle loro più fortunate pellicole degli ultimi anni. Negli Stati Uniti oggi, questo tipo di struttura al suo interno contiene ogni tipo di comfort possibile, dalla palestra all’intrattenimento inclusi cinema, sala da ballo e in certi casi, addirittura il casinò. Il concetto di resort che include trattamenti di tipo termale, spa con strutture piuttosto articolati e hotel cinque stelle si arricchisce anche di sale da gioco e casinò, di cui Las Vegas rappresenta probabilmente il punto di arrivo, dove possiamo trovare comfort, divertimento, svago e centro benessere, all inclusive. Praticamente si tratta di una esperienza sensoriale, dove il nostro corpo può trascorrere un periodo di tempo, staccando la spina da tutto ciò che caratterizza la nostra vita quotidiana. Non è un caso se questo tipo di resort, che comprendono anche spa, centri termali e sale da gioco siano ormai entrati di diritto nel nostro immaginario collettivo. Certo, bisogna dire che il trend europeo per il settore del luxury è ancora in ritardo rispetto a quanto si possa trovare negli Stati Uniti o in Asia, per chi ad esempio ha visto le strutture vigenti negli Emirati Arabi. Tuttavia c’è da scommettere che da qui ai prossimi cinque anni il gap verrà abbondantemente colmato, nelle intenzioni di chi gestisce e si occupa delle migliori strutture situate in Italia e nel resto dell’Europa.   

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme