Locanda Alpina Balma Meris - Terme di Valdieri


Tra le più antiche e sfruttate d'Italia, le terme di Valdieri si trovano in Valle Gesso, in Piemonte.
Probabilmente apprezzate già in epoca romana, conobbero fortuna e un vero e proprio sfruttamento alla metà del XIX secolo. Nell'Ottocento, infatti, venne costruito lo stabilimento termale e la piccola cittadina divenne luogo di ritrovo e villeggiatura. Le fonti termali assicurano una costante presenza di acqua a temperatura superiore di quella ambientale. 

Questo permette la presenza di numerosi trattamenti specifici nella cura di molti disturbi e affezioni della salute, ma non solo: anche il relax è assicurato e una piscina esterna è allestita per organizzare piacevoli bagni inun panorama particolarmente affascinante.
Problemi respiratori, all'apparato muscolo scheletrico e dermatologici sono trattati con successo grazie alle particolari proprietà dell'acqua termale, una specifica specialità degli istituti termali di Valdieri consiste nell'utilizzo di alghe solforate. Oltre a questi trattamenti è possibile approfittare di sedute di massaggi, inalazioni, balneoterapia.
La Locanda Alpina Balma Meris si trova nelle immediate vicinanze degli istituti di cura: a soli 6,5 chilometri dalle terme, lungo la strada provinciale 239. Il centro gode di una strepitosa posizione panoramica: siturato all'interno del Parco Naturale delle Alpi Marittime, è il luogo ideale per approfittare dei benifici dei trattamenti termali e per godere di giornate di pace e relax immersi in un paesaggio incontaminato. 

La Locanda Alpina Balma Meris è aperta durante tutta la stagione turistica, sia invernale sia estiva, è situata nell'abitato di Sant'Anna di Valdieri: l'unico paese del Parco Naturale abitato e frequentato e, soprattutto, raggiungibile in ogni momento dell'anno. La posizione così particolare rende questo albergo il luogo ideale per passare giornate presso gli istituti termali e alternare alle cure momenti di svago e splendide camminate. La locanda, infatti, è idealmente collocata tra i rifugi alpini e i servizi offerti dalle località in bassa valle. Proprio davanti alla Locanda Alpina Balma Meris, ad esempio, parte il sentiero che conduce, dopo un percorso panoramico immerso nella natura, al rifugio Dante Livio Bianco,a poco distante dal Lago Sottano della Sella, a 1910 metri di altezza proprio sotto al versante settentrionale del Monte Matto.

La Locanda Alpina ospita i propri clienti in una struttura storica: la costruzione, originariamente sorta come centro scolastico per i bambini della valle, è ora un luogo di ospitalità dotato di tutti i comfort essenziali ad una clientela internazionale. Tre sono le soluzioni messe a disposizione: Camera matrimoniale, doppia con letti singoli e bagno in comune. Sono in totale quattro camere con bagno privato, tre con bagno in comune e una camerata di letti singoli; la locanda può ospitare complessivamente ventiquattro ospiti. La connessione a internet è assicurata gratuitamente a tutti gli ospiti dell'hotel tramite copertura con router Wi Fi in tutte le zone comuni dell'albergo. Tutte le camere godono di una splendida vista sulle montagne circostanti e sono ben arredate. Tutte le soluzioni hanno il pavimento in legno, un'utile scrivania e una area soggiorno in cui è possibile leggere e passare piacevoli momenti assaporando il tempo lento della montagna.

La Locanda Alpina Balma Meris non è solo un resort ma è anche bar e ristorante a disposizione dei propri ospiti. Così, la colazione è servita secondo lo stile tradizionale montano ed è possibile gustare prelibatezze sia dolci sia salate (tè o caffè, formaggio e prosciutto, dolci). Presso il locale ristorante, inoltre, sarà possibile approfittare della cucina per cene indimenticabili a base dei piatti più tipici della zona: ingredienti e preparazioni a chilometro zero, sapori delle montagne del cuneese. Sono preparati, oltre ai pranzi al sacco, anche piacevoli momenti di pausa: sono dette merende sinoire e si tratta di merende ricche e corroboranti a base di prodotti tipici e vini del piemonte. 

Sia in estate, sia in inverno la Locanda è il punto ideale per approfittare dell terme e per esplorare i dintorni con tante attività piacevoli. Con la bella stagione l'albergo è la base naturale per la partenza di spedizioni e gite sui sentieri vicini, per la pratica del trekking e della mountain bike, per le arrampicate e le discese in canoa. Con l'arrivo della neve, il paesaggio si trasforma, e dall'albergo si può partire per ciaspolate e camminate con le racchette da neve. A dieci chilometri di distanza, poi, sono presenti gli impianti di riasalita di Entracque per praticare sci d'alpinismo.

Numerosi sono i servizi offerti ai clienti, oltre a quelli già citati, strettamente legati all'ospitalità. Nelle aree comuni, infatti, è disponibile il Wi Fi, ma non solo: libri sono a disposizione nella piccola biblioteca comune, il giardino è disposizione degli avventori così come un parcheggio gratuito a loro riservato senza alcun bisogno di prenotazione. La struttura è interamente per non fumatori, la reception è attiva per arrivi e partenze durante tutto l'arco della giornata: il check in è consentito tra le 14 e le 20 mentre, le partenze dovranno essere assicurate tra le 8 del mattino e le 10. Gli animali domestici sono ospitati gratuitamente e senza alcuna necessità di pagare costi aggiuntivi: sarà buona norma avvisare e accordarsi preventivamente.
I bambini sono i benvenuti nella struttura: per accogliere i piccoli ospiti sono state previste alcune agevolazioni e le camere possono essere dotate di lettino i culla aggiuntivi. 

La Locanda Alpina Balma Meris, pur godendo di una posizione naturalistica strepitosa ed essendo inserita in un Parco Naturale è ben collegata e facilmente raggiungibile.
Come detto, la località di Sant'Anna è tra le poche raggiungibili in tutti i periodi dell'anno anche con l'automobile. Si può arrivare, infatti, seguendo le indicazioni che da fondo valle guidano fino al paese lungo la Strada Provinciale 239, da percorrere in senso opposto per raggiungere gli istituti termali di Valdieri. Anche attraverso mezzi pubblici è possibile arrivare in questo angolo di verde: è sufficiente raggiungere in treno la stazione di Cuneo o di Bordo San Dalmazzo; da qui bisognerà prendere l'autobus per Valdieri o, nel periodo estivo, prendere la linea che arriva fino a Sant'Anna, proprio nei pressi della Locanda. 

Photo gallery

Cerca un'offerta tramite booking per Locanda Alpina Balma Meris - Terme di Valdieri:

Inserisci le date del tuo soggiorno e vedi le migliori offerte

Data check-in

Data check-out

offerte soggiorni alle terme

Meteo per Terme di Valdieri

Venerdì 22
Venerdì 22 - Pioggia Moderata
Pioggia Moderata
Sabato 23
Sabato 23 - Pioggia Fortissima
Pioggia Fortissima
Domenica 24
Domenica 24 - Forte Pioggia
Forte Pioggia

Mappa Locanda Alpina Balma Meris - Terme di Valdieri

Terme per la terza età, vacanza benessere a settembre

Terme per la terza età, vacanza benessere a settembre

Il Comune di Gravina, in Puglia, porta gli anziani alle Terme di Riccione, in Emilia Romagna

Le terme più belle dell'Emilia Romagna

Le terme più belle dell'Emilia Romagna

​Se siete alla ricerca di una regione che unisca la vostra passione per le terme ad itinerari gastronomici e culturali l’Emilia-Romagna è pronta a regalarvi una vacanza indimenticabile!

Bambini alle terme: non solo mare all'Isola d'Elba

Bambini alle terme: non solo mare all'Isola d'Elba

Il parco termale con la struttura thalassoterapica si trova a pochi chilometri dal centro di Portoferraio, in Località San Giovanni

Alle Terme in treno, 21 centri termali in tutta Italia: ecco dove sono

Alle Terme in treno, 21 centri termali in tutta Italia: ecco dove sono

Sono 21 in totale le destinazioni termali servite dalle corse regionali Trenitalia