Lavorare alle Terme: la selezione del personale

Pubblicato: 28/03/16 10:03

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Le strutture termali puntano la propria qualità sulla materia prima, in molti casi sul territorio nazionale acqua e fango sono classificati come eccellenti attraverso parametri standard, viene poi affidato un ruolo di "completamento" alle risorse umane.
Il personale medico destinato ad accogliere e visitare i pazienti è coordinato da un Direttore sanitario che imprime un proprio stile ed una filosofia al Centro termale, ma l'intero staff deve essere accuratamente selezionato poiché la concorrenza è alta ed il gradimento da parte dell'ospite risulta sempre più il gettone meglio spendibile sui Social e di conseguenza sul mercato internazionale.

Stare bene significa anche trovarsi a proprio agio; l'aumento dei servizi ha fatto crescere le aspettative non solo sui trattamenti classici, ma anche sulle tecniche e pratiche alternative e sull'enogastronomia ad esempio.
Sono molti i giovani e meno giovani che hanno indirizzato la loro professione, già acquisita o in fase di formazione, verso il settore turistico ricettivo associato al termalismo.

Per avere un esempio concreto sul ruolo della selezione basta guardare alle Terme di Rabbi che apriranno la stagione il 23 maggio e nelle scorse settimane hanno aperto le porte ad aspiranti collaboratori della struttura:
un estetista con abilitazione professionale al massaggio linfodrenante, anti-stress e decontratturante, un fisioterapista diplomato da impiegare per 40 ore settimanali, ed un secondo chef con almeno 2 stagioni di esperienza e con titoli e referenze che sono sotto valutazione da parte del Consiglio di Amministrazione della struttura in questi giorni.

La Val di Rabbi, laterale della Val di Sole, è tra le più suggestive del Trentino, nel Parco Nazionale dello Stelvio: verdi prati, cime innevate, impetuosi corsi d'acqua, ricca flora e fauna. Una esperienza di vita per l'ospite, ma anche per lo staff chiamato ad affrontare una intera stagione ad alti livelli.

Fin da tempi remoti le proprietà curative dell’acqua ricca di sali minerali, acidula, ferruginosa, sodica e con un’alta concentrazione di anidride carbonica, sono ben note, Maria Teresa d’Austria le definiva “elisir naturale”, il resto del soggiorno è affidato all'accoglienza.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme