L'acqua dei Celti: 600 anni e ancora giovanissima

Pubblicato: 14/10/16 14:10

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

La sorgente di Dobrna era conosciuta dai Celti e dai Romani che anticamente frequentavano la zona. Nel 1403 la fonte venne impiegata per la prima volta a scopo terapeutico e dal 1542 l’acqua termale viene considerata il mezzo ideale per la cura di malattie ginecologiche, urologiche e reumatiche, riconoscendo agli ioni di calcio una funzione antiinfiammatoria e antiallergica.
 Di quale acqua termale si tratta? "Alcalina con una temperatura alla sorgente tra i 35 ed i 36,5 °C, e con quantità ideali di calcio, magnesio e carbonato idrogenato".

Oltre a Celti e Romani numerosi personaggi illustri hanno cercato la salute qui dove i bagni termali avrebbero una azione rilassante ed effetti curativi inarrivabili.
Oggi lo staff delle terme di Dobrna propone "bagni classici, bagni con oli essenziali di erbe aromatiche, bagni romantici per coppie, disponibili presso l'Hotel Vita per coloro che sono alla ricerca di momenti magici e nel Centro di salute per coloro che preferiscono immergersi nella tradizione e godere degli effetti curativi direttamente alla fonte".

Un po' di storia. Matija Gačnik costruì nel 1624 il primo edificio del centro termale facendo murare nella parete sopra la piscina una lapide tuttora preservata. La struttura fu di proprietà dei Gačnik fino al 1729.
Nel 1809 vennero curati centinaia di soldati feriti nelle guerre austro-francesi, e trascorse qui un periodo di convalescenza anche Ludovico Bonaparte, fratello dell’imperatore Napoleone. L'ospite si sdebitò facendo spianare il terreno rupestre irregolare, nacquero così i famosi bagni in marmo usati ancora oggi dagli ospiti.
Franc Ksaverij Kajetan barone di Dienersberg rilevò la tenuta nel 1814 e scrisse entusiasta ad un suo amico: “Mi creda, caro amico, ho visto parecchio mondo, ma questo è il posto del quale ho sempre sognato. Queste terme celestiali mi riempiono di forza e pace meditativa. Spero lei rimanga sano e mi faccia presto visita”.
Nel 1848 le terme vennero acquistate dal conte pl. Hoyos che intraprese dei lavori di ampliamento e fece innalzare l’ala con la sala del centro di salute, la cappella, i bagni per gli stranieri ed i poveri, vennero assestati i sentieri ed i punti di riposo nel parco. Nelle vicinanze della sorgente recintata arrivano poi cinque vasche per i bagni individuali. 
Nel 1900 lo staff segnala anche la visita dello scrittore tedesco Karl May arrivato in cerca di ispirazione 

Gli ospiti contemporanei possono godere di trattamenti per il viso e per il corpo, fragranze inebrianti, illuminazione gradevole e mani terapeutiche preparate: "Per il vostro aspetto giovanile - spiega la direzione - abbiamo preparato programmi per il modellamento che assicurano un modo veloce e semplice per trovare la vostra forma perfetta".

All'interno del complesso dell'Hotel Vita spiccano oggi anche le saune con un'offerta attraente di vapore termale e servizi di alto livello per il programma Kneipp e non solo.
Una particolare Sauna Studio. I visitatori del Sauna Studio possono trascorrere momenti di totale relax: "Nel centro per la rivitalizzazione e la rigenerazione, i visitatori potranno concedersi momenti per coppie o per piccoli gruppi nella sauna finlandese con una temperatura di 75 gradi centigradi, con un’umidità che raggiunge il 25%, e nel bagno turco con una temperatura di 45 gradi Celsius e il 75% di umidità nell'aria".

Dobrna si trova a 375 m nella parte settentrionale della valle di Celje, a metà strada tra le città di Celje e Velenje, a 14 km dall’autostrada (uscita Žalec), a 69 km da Maribor ed a 79 km da Lubiana.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme