La beauty farm del bacino termale parmense

Pubblicato: 16/08/16 16:08

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Benessere è sinonimo di bellezza, interiore ancor prima che esteriore. Questa meta ambita fin dall'antichità, si raggiunge nuovamente attraverso il ricorso alla natura, recuperando in alcuni casi anche la storia geologica del proprio territorio si possono arrivare a proporre agli ospiti percorsi naturalistici di grande impatto suggestivo.
Nel bacino termale di Monticelli ad esempio, dove la principale risorsa sono le acque salsobromoiodiche di origine marina, non mancano attrattive interessanti.

Lungo la dorsale appenninica c'era molti anni fa il mare e così l'acqua si è raccolta e concentrata in bacini sotterranei.
"Nella nostra zona ha dato origine ai limani che sono fanghi naturali di salina utilizzati in vari trattamenti" spiega oggi lo staff di Monticelli Terme che nel pacchetto dei trattamenti non fa mancare il sale, il fango, le pietre ed altri elementi naturali.

Note per l'azione antiinfiammatoria e stimolante del sistema immunitario, mediante assorbimento per vie aeree e per applicazione diretta le acque salsobromoiodiche sono costituite soprattutto da cloruro di sodio, iodio e bromo, frequentemente presenti anche altre sostanze quali calcio, magnesio, solfati, bicarbonati e solfuri.

Fiore all'occhiello della struttura in terra di Parma è la beauty farm dove le acque vengono nebulizzate a secco nella grotta di sale e utilizzate direttamente nelle vasche idromassaggio del percorso benessere ed in trattamenti specifici. I fanghi invece vengono utilizzati nei trattamenti con oli essenziali e manualità attive.

Lo staff invita a provare la sauna finlandese "Basta un semplice bagno di calore per far traspirare ed eliminare, attraverso il sudore, le tossine e i rifiuti della pelle. Questo procedimento termico è tra i più antichi e conosciuti del mondo. Dopo un bagno si provano rilassamento psico-fisico, diminuzione di ansia, e sensazione di energia".

Altra meta imperdibile sarebbe l'idromassaggio Niagara "Sotto un cielo multicolore, in un’ambientazione scenografica, il massaggio in acqua termale della vasca Niagara, dotata di 120 ugelli che combinano aria e acqua alternando le varie zone del corpo, sono un vero e proprio massaggio d’acqua".

Nel bagno turco cromoterapico vapori, aromi e luci esaltano gli effetti termali "Pietre naturali, mosaici e tanto vapore favoriscono la purificazione della pelle, liberano le vie respiratorie e rilassano ogni muscolo del corpo".

Particolarmente suggestiva la grotta di sale, "30 minuti all’interno della grotta equivalgono a 3 giorni di mare. Unisce i benefici dell’haloterapia alle cure termali delle polverizzazioni a secco di acqua salsobromoiodica. Indicata per il benessere delle vie respiratorie e per contrastare le allergie per adulti e bambini".

Dagli antichi rituali è stato inoltre recuperato un percorso, un massaggio con pietre calde, che risulta essere di forte impatto sensoriale dedicato com'è al rilassamento fisico e mentale nel quale il corpo recupera energia eliminando le tossine accumulate e rigenerando i tessuti in profondità. 

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme