Terme e divertimento: un binomio che dura dai tempi dell'antica Roma

Pubblicato: 25/02/19 17:02

Nella società contemporanea, il termine anglosassone relax ha un significato importante e positivo. In un mondo dove lo stress è dietro l'angolo per il lavoro, la burocrazia, il traffico e tantissime altre ragioni, concedersi un momento di svago per prendersi cura di sé viene ritenuto necessario per il proprio equilibrio psicofisico Ma il concetto di tempo libero in realtà ha origini molto lontane nel tempo e proviene dalle radici della cultura europea ovvero dagli antichi greci e poi dai Romani. L' otium latino era un lusso destinato soltanto alle classi aristocratiche e dominanti che potevano dedicare il loro tempo alla cura della propria mente con attività non profittevoli, come l'arte e la letteratura, ma che avrebbero accresciuto la propria sapienza e dunque condotto alla felicità.

Le terme si sa, occupavano una parte importante della vita sociale degli antichi romani: luogo in cui ritemprare il corpo ma anche importante momento di aggregazione dove tra le altre cose era possibile fare sport, mangiare, assistere a spettacoli oppure leggere. 

Anche oggi il mondo delle terme grazie all'offerta sempre più ricca dei vari stabilimenti sparsi in ogni luogo del mondo, propone differenti tipologie di relax e benessere molto variegati e spesso davvero originali. Ad esempio a Budapest alle Terme Szechenyi, abbinano il relax delle terme avvolti nel vapore a lunghe partite di scacchi la cui durata può essere davvero molto elevata: una variante interessante per chi solitamente preferisce dilettarsi giocando online con siti quali Cabaret Club tra i tanti esempi possibili.

Con le terme comunque davvero vanno d'accordo tanti altri tipi di relax. Ad esempio Hakone Kowakien Yunessun è uno degli stabilimenti termali più famosi di tutto il Giappone. Tra le sue particolarità c'è una piscina riempita tramite una fontana a forma di bottiglia da centinaia di litri di Beaujolais Nouveau, il vino francese più apprezzato nella terra del sol levante. Mentre si è immersi nel vino rosso, un sommelier versa anche nei calici dei visitatori lo stesso vino con sommo gaudio dei presenti. Stando agli esperti nipponici questo vino farebbe bene alla pelle oltre che all'umore.

Per gli amanti invece della birra nessun problema! Prima in Repubblica Ceca ed oggi anche nel nostro Paese, sono presenti vari stabilimenti che sfruttano le proprietà della bevanda al malto che dona al viso più lucentezza ed allevia la tensione dei muscoli. Non solo birra e vino comunque: esistono vari trattamenti in ambito alimentare basati ad esempio su latte, cioccolato e pregiatissimo caviale.

Se invece volete emozioni forti anche nei momenti di relax, la destinazione per voi è un po' lontana visto che stiamo parlando del Bali Heritage Reflexology and Spa a Giacarta, in Indonesia. Qui si propone un massaggio fatto da serpenti e più esattamente pitoni. Questo tipo di rettili non è velenoso, si sa, ma ovviamente non è da tutti farsi massaggiare da questi lunghi serpenti capaci di stritolare le loro prede. Se vi state chiedendo perché si utilizzano i pitoni per il massaggio ve lo spieghiamo subito: in pratica l'azione combinata del passaggio dell'animale sui nostri muscoli e l'adrenalina che si scatena per la paura nel corpo sembra portare incredibili benefici a chi si sottoporrà a questo trattamento che ovviamente è monitorato dallo staff del centro benessere. Ovviamente questo tipo di trattamento è poco indicato ai cardiopatici e a tutti coloro che non amano esperienze particolarmente extreme come solitamente dicono gli anglossassoni.

Decisamente meno pericolosa ma comunque peculiare, un'altra proposta che arriva dal Giappone. Sempre più in voga infatti nelle SPA l'utilizzo di lumache. La loro bava ha infatti incredibili effetti benefici sulla pelle. Queste piccole creature, sempre sotto il controllo del personale, si muoverà sul nostro viso per farci sembrare più giovani e con una pelle più splendente.

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme