L’Hotel Helvetia Thermal SPA si trova nel centro di Porretta Terme, un piccolo borgo immerso nel suggestivo scenario dell’Appennino tosco-emiliano. L’hotel è un edificio dei primi del ‘900 in stile liberty completamente ristrutturato. In seguito alla ristrutturazione si è arricchito di un centro benessere all’avanguardia, che coniuga tradizione e innovazione, garantendo alla propria clientela un servizio professionale ed esclusivo. L’hotel dispone di 45 camere doppie comfort e 3 Junior Suite a 2/3 letti, confortevoli ed elegantemente arredate; sono tutte dotate di TV LCD 32” a schermo piatto, telefono, connessione Wi-Fi gratuita, aria condizionata, frigo-bar, cassetta di sicurezza e servizi con asciugacapelli. Gli ospiti possono disporre di numerosi servizi, tra cui sala soggiorno, bar, sala colazioni e sala ristorante, al 7° piano terrazza solarium con vasca idromassaggio (in funzione durante la bella stagione), mountain-bike ad uso gratuito, connessione Wi-Fi gratuita (attiva in tutte le camere e nelle aree comuni) ed internet point ad uso gratuito. Esiste la possibilità di prenotare, a pagamento, escursioni e visite guidate, trasferimenti da/per gli aeroporti di Bologna e Firenze e parcheggio auto coperto situato a 100 metri dall’hotel.
Aeroporto di Bologna a 60 Km, Aeroporto di Firenze a 70 Km. Stazione ferroviaria di Porretta Terme situata a 100 metri dall’hotel.
Helvetia Business & Meeting
I servizi, gli spazi e la tranquillità della location si sposano perfettamente con le esigenze degli ospiti business. Camere e ambienti comuni sono coperti da un’efficiente servizio Wi Fi. Per assecondare le particolari esigenze degli ospiti, gli orari e le proposte culinarie del servizio ristorazione, sono flessibili e personalizzabili. In caso di riunioni, sono disponibili due sale che possono ospitare comodamente fino a 80 persone. Per i meeting aziendali si può usufruire di proposte innovative, con formule all inclusive dove è possibile alternare o far seguire alle sessioni di lavoro pause ristoratrici e rilassanti nella Thermal SPA.
Helvetia Thermal SPA
La filosofia di benessere dell' Helvetia Thermal SPA nasce dall’ascolto attento dei desideri e delle aspettative degli ospiti. L’acqua termale è la prima ricchezza dell'Hotel Helvetia. Le proprietà benefiche delle acque termali di Porretta sono note sin dall'epoca etrusca. Composte da cloruro di sodio, bromo, iodio e sodio, ricordano le acque del mare. Nello specifico, questi componenti, conferiscono 2 proprietà fondamentali: attraverso il bromo le proprietà rilassanti ed, attraverso lo iodio e quindi la salinità, proprietà antinfiammatorie. Queste acque sono particolarmente rinomate ed efficaci per disturbi muscolo/tendinei, neuromuscolari e vascolari.
L' Hotel Helvetia propone percorsi vascolari, ovvero trattamenti legati ad ogni patologia di tipo vascolare – linfatica e venosa che siano soggetti ad edemi (gonfiori) delle estremità inferiori e la piscina per curare disturbi legati al deficit muscolo/tendinei, neuromuscolari, postraumatici, post chirurgici (con ferite chiuse e cicatrizzate da tempo). La SPA termale si distingue in primo luogo per le metodologie avanzate e per la qualità del servizio offerto al cliente che diventa protagonista di un percorso benessere personalizzato fatto di fanghi, bagni, massaggi, trattamenti mirati che conducono a una sensazione di totale distensione e benessere, sia fisico che psicologico.
La moderna Spa termale di 1000 mq, fiore all’occhiello dell’hotel, è composta da una “zona secca” per i trattamenti medici ed estetici per il corpo ed il viso e da una “zona umida” ricavata in una grande grotta naturale, scavata nella roccia durante la prima guerra mondiale e situata ad oltre 30 metri di profondità, con al suo interno un grande hammam aromatizzato, una sauna finlandese, una biosauna, docce tonificanti, piscina di acqua termale Salsobromoiodica alla temperatura di 35° con cascata d’acqua, idromassaggi e percorsi vascolari caldi/freddi.
Tra la “zona secca” e la “zona umida” è presente un’ampia zona relax con lettini ad acqua ed angolo tisane. Completano l’area gli spogliatoi, gli studi medici, i box solarium ed il Fitness Center attrezzato con gli ultimi modelli di macchine della Technogym. L’ambiente è estremamente curato negli arredi, realizzati con materiali naturali e, grazie anche ad una sofisticata illuminazione zenitale, garantisce agli ospiti un comfort assoluto. Nella Spa non è consentito l’accesso ai bambini di età inferiore ai 14 anni.
Tra i tanti trattamenti offerti, The Difference e Namasté Ayurveda rappresentano l'esclusiva interpretazione di benessere, bellezza e relax. L'Helvetia offre ai propri ospiti l’opportunità di scegliere, sperimentare, combinare tra loro, le eccellenze di due diversi approcci alla bellezza e al benessere. L’uno – The Difference – si fonda sui principi di fito e aromaterapia e rappresenta una sorta di viaggio emozionale alla scoperta dei segreti di bellezza e benessere del mondo, l’altro – Namasté Ayurveda – sposa i dettami della tradizione ayurvedica e li reinterpreta per rispondere alle moderne esigenze di rémise en forme.
L'equipe medico scientifica dell'Hotel Helvetia Thermal SPA, attraverso un programma d’attività sinergiche tra dietista, gastroenterologo idrocolonterapeuta, massofisioterapisti e beauty specialists, ha messo a punto percorsi mirati, di durata variabile per coadiuvare gli ospiti nel recupero di un ottimale stato di benessere e salute psico fisico. I risultati sono sorprendenti e garantiti. I pilastri di ogni programma sono costituiti dalla pulizia interna e profonda dell’organismo attraverso una o più sedute di idrocolonterpia termale - la terapia di salute e bellezza per eccellenza all’ Helvetia Thermal SPA – e dall’attività di stimolo metabolico e del microcircolo garantita dall’acqua salsobromoidica. L'équipe dell'hotel è a completa disposizione per presentare tutte le opportunità di percorsi benessere con durata e finalità variabili, in ragione delle singole esigenze, o per predisporre soluzioni personalizzate.
All’ Helvetia Thermal SPA, l'alimentazione è Natural. Le eccellenze del territorio, di produzione biologica e diretta, sempre e solo di stagione, rigorosamente a km 0, sono i veri must delle proposte dello Chef. Una sana alimentazione è infatti alla base di ogni programma benessere. L'Hotel Helvetia propone una cucina che combina gusto e leggerezza in un perfetto equilibrio di sapori. Vengono proposti due differenti tipi di menù che variano a pranzo ed a cena: una linea light ed una proposta dello chef. Si affianca a questi la possibilità di un menu dietetico personalizzato per chi desidera seguire un regime ipocalorico. Le proposte dello chef mettono in tavola i sapori dell’Appennino coniugando gusto a benessere. Prima colazione a buffet, pranzo e cena con sevizio al tavolo e buffet di contorni.Il ristorante dell'Hotel Helvetia è stato premiato dall’Accademia Italiana della cucina per la qualità e la cura dei piatti.
Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus
Visitare Ischia fuori stagione: se state pensando a una vacanza all'insegna della tranquillità e della convenienza, senza però rinunciare al benessere di corpo e mente, alla bellezza del mare e alle delizie della cucina, forse questa è la meta che fa per voi.
Voglia di terme? Ecco un riepilogo della situazione riaperture nelle varie regioni con le nuove norme sulla sicurezza e le offerte attive nei principali centri termali