L’ Hotel Bertusi si trova nel pieno centro di Porretta Terme, piccolo paese dell’Appennino Tosco-Emiliano a metà strada fra Pistoia e Bologna. Nonostante la sua posizione rilevata sui monti dell’ Appennino, questo piccolo centro termale rappresenta da secoli un luogo di grande importanza per la sua collocazione sulla direttrice che collega Pistoia con il capoluogo emiliano: passano da qui sia la strada statale 64 che il tratto ferroviario Pistoia-Bologna, entrambi conosciuti come “Porrettana”.
Porretta è dunque facilmente raggiungibile sia in auto che in treno, con un itinerario particolarmente suggestivo che si arrampica sui dolci pendii delle colline pistoiesi, ricche di ville e di memorie storiche, e dalle quali si gode un panorama straordinario sulla valle. Il punto di arrivo è questo paese che si trova a 400 metri di altitudine, grazie alla quale il clima è mite e gradevole anche d’ estate, con l’ aiuto anche della piacevole brezza generata dall’ attraversamento del fiume Reno, che divide in due l’ abitato di Porretta.
E’ in questo favorevole contesto che sorge l’ Hotel Bertusi, fabbricato in stile liberty e posto proprio al centro dell’ abitato di Porretta, in modo da poter raggiungere tutte le principali attrazioni della cittadina a piedi. Fra i punti di forza della struttura merita rammentare la cucina del ristorante, basata sui piatti della tradizione dell’ Appennino Tosco-Emiliano e sulla cura per le materie prime tipiche del territorio come funghi e cacciagione, e l’ ampia Sala Congressi capace di ospitare fino a 100 persone.
La centralità dell’ Hotel Bertusi consente di visitare comodamente il centro di Porretta, e di fare piacevoli passeggiate soprattutto la sera, quando l’ aria estiva si raffresca grazie alla brezza del lungo-fiume; ma consente anche di raggiungere in pochi minuti a piedi, senza quindi la necessità di riprendere l’ auto, gli stabilimenti termali per i quali Porretta è rinomata. Dall’ Hotel Bertusi basta seguire il corso del Reno per poche centinaia di metri, e si raggiungono le Terme di Porretta, che offrono piscine termali, percorsi vascolari, massaggi e svariati programmi benessere.
La bontà delle proprietà curative, lenitive e rilassanti di queste acque è testimoniata peraltro dal fatto che già gli Etruschi conoscevano ed utilizzavano queste sorgenti medicamentose.
L’ Hotel Bertusi è dunque il punto di partenza ideale per visitare le Terme di Porretta; tuttavia i bagni termali non sono certo l’ unica attrattiva di questo territorio ricchissimo di storia e di bellezze paesaggistiche. Solo per citare le attrattive più importanti, si trovano nei dintorni:
D’ altra parte, i monti fittamente ricoperti di foresta di questa zona costituiscono uno straordinario incentivo per la pratica della mountain bike e del trekking sui numerosi sentieri segnalati dalla locale sezione del C.A.I.
Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus
Inaugurato il 3 settembre, lo storico resort di tradizione centenaria sorto nel cuore della Maremma Toscana si rinnova negli ambienti e negli spazi candidandosi a luogo d’elezione per il benessere psicofisico di vecchi habitué e nuovi avventori.
Voglia di terme? Ecco un riepilogo della situazione riaperture nelle varie regioni con le nuove norme sulla sicurezza e le offerte attive nei principali centri termali
Con la bella stagione che fa capolino, la voglia di una breve vacanza all’insegna del relax torna a farsi sentire.