Grotta Giusti anti age, Longevity premiato a Bruxelles

Pubblicato: 23/06/15 10:06

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

L’Associazione Europea delle Terme e Spa, attraverso una giuria di esperti del settore medico e benessere ha assegnato il prestigioso premio ESPA Innovation Awards 2015 a Grotta Giusti Resort Golf & Spa del gruppo Italian Hospitality Collection.

Lo scopo di Longevity è quello di rallentare il processo di invecchiamento cellulare facendo uso della nutrizione e del termalismo, attraverso un approccio multidisciplinare e lo studio della biologia molecolare, la genomica e la medicina predittiva.
L’invecchiamento è un processo che può essere solo rallentato: nel 2000 la popolazione oltre i 60 anni contava 600 milioni di unità, le stime portano questo numero ad 1 miliardo e 200 milioni entro il 2025 tra disturbi cardiaci, ipertensione, diabete, alzheimer ed obesità.

In cosa consiste il programma? "Esami diagnostici approfonditi, relativi a specifici indicatori dello stato fisiologico e di salute, sono utili per avere un quadro generale, insieme a valutazioni della sfera cognitiva, la capacità di adattamento e la risposta allo stress" questo, hanno spiegato i tecnici, è alla base della procedura.
Poi arrivano i test genetici volti "alla verifica della suscettibilità allo sviluppo di alterazioni in determinate aree funzionali: metabolismo dei grassi, sistema cardio-vascolare, attività antiossidante e apparato scheletrico". Di estrema importanza poi la "personalizzazione del programma alimentare-nutraceutico, abbinato ai trattamenti termali finalizzati alla stimolazione dei processi di riparazione cellulare e all’incremento della capacità di adattamento e resistenza dell’organismo".
Infine "l'insegnamento di esercizi di Qi Gong, finalizzati alla stimolazione della plasticità neuronale".

Longevity viene monitorato grazie al Sensewear Arm Band indossato sul braccio dal paziente e che registra le variazioni fisiologiche: dalla quantità di energia utilizzata, passando per il tasso di attività fisica effettuato, alle ore di sonno e di veglia con relativa qualità. "Al paziente viene somministrato l’Hardiness Survey - spiega lo staff del dottor Fortunati - il test medico creato dall’Università di Chicago in grado di valutare la capacità di gestione dello stress e della resistenza individuale: alti livelli di stress e una ridotta capacità di farvi fronte riducono le difese dell’organismo e aumentano il rischio di sviluppare malattie, compromettendo in maniera significativa la qualità della vita stessa".
Longevity Blueprint è poi il report dettagliato con consigli terapeutici e preventivi: "In pratica si tratta di un vero e proprio manuale di uso e manutenzione personalizzato per un invecchiamento di successo. Una volta tornati a casa, i pazienti di Grotta Giusti hanno anche la possibilità di mantenersi costantemente in contatto con il proprio team medico nella struttura".

“Innovative Medical Spa” è il nome del premio che la giuria ha attribuito al programma sviluppato dal team medico guidato dal Dottor Nicola Fortunati, Direttore Generale Terme e Spa, con oltre venti anni di esperienza nella gestione medico-scientifica dei più grandi centri termali in Italia, e coordinato dal Professor Giovanni Scapagnini, professore di Biochimica Clinica all’Università del Molise e Segretario Scientifico della Società Italiana di Neutraceutica.

"E' stato premiato il grande lavoro di ricerca e sviluppo - ha detto Fortunati -e ci stimola a continuare nella ricerca di sempre più moderne e attuali applicazioni del modello termale di cura della salute. Abbiamo tutti l’obbligo di cambiare per adeguare i nostri modelli e il premio più grande è sicuramente veder riconosciuta la volontà e la capacità di interpretare un nuovo paradigma di bisogno di salute che non potrà che crescere nel prossimo futuro".

Il premio ESPA serve a promuovere l’innovazione della proposta benessere e termale agevolando il confronto fra le strutture europee puntando sulla efficienza dei prodotti, dei servizi e delle nuove tecnologie.

Il gruppo Italian Hospitality Collection conta oggi quattro indirizzi di eccellenza fra cui il Chia Laguna Resort in Sardegna e tre strutture termali in Toscana: Fonteverde a San Casciano dei Bagni (SI), Bagni di Pisa a San Giuliano Terme (PI) e Grotta Giusti a Monsummano Terme (PT).

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme