Giornata Mondiale del Rene: da Fiuggi consigli per le patologie renali

Pubblicato: 11/03/17 14:03

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Per diffondere informazioni utili sulla diagnosi precoce delle patologie renali, la Società Italiana di Nefrologia e la Fondazione Italiana del Rene, prime tra tutte, hanno organizzato in Italia una giornata speciale di informazione su conoscenza e prevenzione.
Una settimana importante si è appena chiusa a Fiuggi rilanciando attraverso l'esperienza medica e la conoscenza scientifica quelle caratteristiche peculiari che fanno del termalismo, nella sua vita passata e moderna, una materia coadiuvante del servizio sanitario nazionale e con esso convenzionata.
"La calcolosi renale è tra le patologie più diffuse nei paesi occidentali; colpisce prevalentemente il sesso maschile ed è tra i 50 e i 60 anni che si ha la maggior incidenza nella popolazione" ricorda Federterme. 

Informare è la prima regola nella prevenzione, da qui le iniziative per spiegare quali sono le funzioni dei reni, quali gli stili di vita da adottare per prevenire le patologie di questi organi così importanti e vitali per il corpo umano

"Si stima - proseguono gli esperti italiani di termalismo - che circa il 10% della popolazione italiana abbia avuto nel corso della propria vita un episodio di calcolosi urinaria. Anche il riscaldamento globale aumenterà l'incidenza della calcolosi renale come affermano vari studi scientifici condotti da ricercatori di molte parti del mondo, pubblicati in questi ultimi anni. La calcolosi urinaria è una malattia diffusa non solo nella popolazione adulta, ma anche in quella pediatrica e rappresenta una delle più frequenti urgenze urologiche che a quella età si presentano nei Pronto Soccorso degli Ospedali italiani. L'Acqua Fiuggi è accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale ed è da sempre utilizzata nella prevenzione, nella cura e nella riabilitazione della calcolosi delle vie urinarie e delle sue frequenti recidive".

I Medici del Servizio Sanitario Termale sono stati a disposizione dei pazienti per offrire loro utili consigli a prevenire effetti patologici della calcolosi urinaria, della iperuricemia e della obesità, "fattori di rischio importanti per le malattie dei reni".

Il convegno nel Salone della Mescita della Fonte Bonifacio. Momento significativo quello dedicato all'Educazione alla Salute per gli allievi degli Istituti Superiori di Fiuggi e per gli iscritti ai Centri Anziani che aderiscono ad ANCeSCAO con cui le Terme di Fiuggi ha sottoscritto da qualche anno un protocollo d'intesa a livello nazionale.  

La Giornata Termale del Rene 2017, è stata utile anche per ricordare "le offerte di salute delle Terme di Fiuggi quali il Centro Orl, con le cure inalatorie, la diagnostica e la riabilitazione foniatrica, la Riabilitazione del Pavimento Pelvico, il PoliStudio Specialistico, il Centro Studi sulla Calcolosi Urinaria" sottolinea ancora Federterme la cui mission è divulgare non solo i dati scientifici e gli interventi dei sanitari impegnati presso le strutture italiane, ma anche far conoscere le singole realtà che operano sul vasto territorio nazionale contraddistinta ciascuna per le proprie specifiche materie prime rappresentate dall'acqua e dal fango usati nei trattamenti.

Oggi è un'opera di architettura moderna, ma la Fonte Bonifacio VIII viene costruita agli inizi del secolo in stile liberty. Luigi Moretti, noto per aver realizzato il Palazzo Watergate di Washington, è l'architetto che cura il progetto di sistemazione e ampliamento della Fonte tra spazi aperti e chiusi ed una piacevole vegetazione.

La direzione delle Terme di Fiuggi ricorda che "Un paziente che arriva alle Terme di Fiuggi viene accolto dal Medico delle Terme che effettua la visita medica di ammissione alle cure, compila la cartella clinica, infine sulla base dell’anamnesi e dell’esame obbiettivo prescrive la terapia idropinica".

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme