Fitness alle Terme, la palestra del futuro

Pubblicato: 28/05/15 09:05

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

La ginnastica del futuro guarda al passato. Terme usate come palestra, questo il segreto per coniugare il wellness con la prestanza atletica.
Molti stabilimenti arricchiscono la loro offerta allestendo sale fitness in cui gli ospiti trovano ampia disponibilità di attrezzature ginniche, mentre al piano degli allenamenti ci pensa il personale sanitario.
Quello che affascina molto spesso, specialmente il turista straniero, visto che il territorio italiano è portatore sano di scorci suggestivi, è anche la ginnastica occulta, ovvero l'invito ad esplorare il territorio a piedi o in bicicletta.

Lo staff delle Terme di Sardara, sulle coste occidentali della Sardegna, spiega che "L’attività fisica è un mix personalizzato di lezioni in palestra, nel parco o nelle piscine termali; un’équipe di specialisti e personal trainer suggerisce programmi individuali con l’obiettivo di migliorare elasticità, mobilità e resistenza. Si possono seguire sedute collettive o individuali di yoga, pilates, postural gym, acqua fitness, qi gong". In Europa solo le acque di Vichy tengono testa a Sardara che ha un'acqua bicarbonato-alcalino-sodica, ipertermale a 60 gradi. Fin dal III secolo a.C., quando i Romani costruirono le Antiche Terme delle quali restano significative vestigia, erano conosciute come “Acquae Neapolitanae” poi dedicate a Santa Maria ad Aquas.

 Puntano sul Fitness Center anche le Terme Merano, il centro di competenza per l’attività motoria, la prevenzione e lo sport, offre ampia scelta: "Il team professionale di trainer elabora programmi di training su misura che mirano allo sviluppo della struttura muscolare, alla riduzione del peso corporeo oppure a un miglioramento generale della forma fisica e dello stato di salute attraverso aquatraining, attività all’aperto, corsi di ginnastica e corsi di ballo e molto di più". A Merano, in provincia di Bolzano, caratteristiche principali sono il clima mediterraneo, uno scenario alpino, le tradizioni altoatesine e spazi verdi che invitano a scoprire la Passeggiata Lungo Passirio, la Passeggiata Tappeiner, il Parco di Sissi, i Giardini di Castel Trauttmansdorff e molti “Waalwege”, i percorsi delle rogge.

 Alle Terme Salvarola di Sassuolo sono 4 gli ambienti dedicati al fitness e dove ogni giorno si tengono corsi di discipline classiche e orientali: "Una è completamente attrezzata con macchinari professionali Technogym, mentre la seconda è destinata al corpo libero e al fitness, la terza allo spinning e l’ultima alle discipline orientali e alla danza moderna".
Il Centro Benessere Balnea è dotato di un Centro Terapia Fisica attrezzato anche per il recupero post-chirurgico: "Rieducazione funzionale a secco e idrokinesiterapia in acqua, accelerano notevolmente i tempi di ripresa".
A poca distanza le riserve, come il Parco delle Salse di Nirano e l’oasi di Colombarone, ma anche siti storici o archeologici come il palazzo Ducale estense di Sassuolo, il Duomo di Modena, la Rocca di Vignola, il Parco Archeologico di Montale, i castelli di Spezzano e Formigine.

Alle Terme di Acquasanta sul Parco Nazionale del Gran Sasso la Palestra è di nuovo allestimento e dotata di cyclette verticali e orizzontali: "Attrezzo per allenamento aerobico che permette di potenziare e migliorare i muscoli delle gambe e dei glutei, il sistema cardiovascolare e respiratorio. Le pedane con tapis roulant a velocità variabile e controllo della frequenza cardiaca permettono invece un miglioramento del sistema cardiovascolare e respiratorio attraverso una semplice camminata o una leggera corsa" spiega lo staff che avvisa anche sul potenziamento in corso del Centro Fitness con nuove attrezzature.
 Acquasanta Terme, vicino ad Ascoli Piceno e Norcia è un'altra località termale che offre anche un belvedere ai propri ospiti, ad esempio ognuna delle oltre 50 frazioni della cittadina possiede la sua chiesa, la sua piazza, il suo palazzo, come a Castel di Luco la cui forma ricalca quella della rupe su cui sorge. A pochi chilometri Arquata del Tronto, tra il Parco dei Monti Sibillini e quello dei Monti della Laga.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme