Feste di Primavera tra le acque termali del Garda

Pubblicato: 24/04/16 12:04

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

A dispetto dell'uso tradizionale dell'esclamazione, l'acqua calda sul Garda è stata veramente una scoperta sorprendente. Oggi la Primavera è una occasione per godere il Parco secolare e per cogliere l'opportunità di conoscere o rinnovare la frequentazione dell'ambiente termale attraverso alcune delle offerte di inizio stagione.

Nel 1989 mancava l'acqua per l’irrigazione del parco di tredici ettari. La ricerca di falde acquifere arrivò fino a 200 metri di profondità verso due falde diverse con una temperatura di 37 gradi e di 42 gradi.
Villa dei Cedri si è trovata così con un parco termale già verde e rigoglioso prima ancora di dover esaminare chimicamente la sorgente attorno alla quale sarebbe nata la struttura termale.

Le caratteristiche delle acque sono così descritte dai sanitari "La fonte a 37 gradi presentava un residuo fisso al di sotto dei 500 milligrammi per litro e venne certificata come oligominerale, l’altra a 42 con residuo fisso sui 1.000 milligrammi per litro, come minerale. Una temperatura più elevata rispetto a tutte le oligominerali presenti in Italia, che sono generalmente fredde tra i 5 ed i 18 gradi. L'acqua del Parco Termale contiene bicarbonato, calcio, magnesio con una quantità non trascurabile di silicio. E’ un’acqua alcalina con un ph di 7,8 ed è particolarmente indicata nella riabilitazione motoria e medicina sportiva, oltre che ad affezioni dermatologiche, patologie non acute dell’apparato locomotore, vasculopatie periferiche e ai trattamenti ai fini estetici di affezioni dei vasi venosi e linfatici".

Presso il Parco Termale del Garda è consigliata anche l’idropinoterapia, infatti "per la purezza e l’equilibrata componente di sali le acque possono essere imbottigliate ed utilizzate come minerali. Quest’acqua molto leggera e con poco residuo fisso è difficile da trovare nelle acque termali ed ipertermali che di solito sono acque salso bromo iodiche o solfuree, quindi difficili da bere" ricorda inoltre lo staff.

In questi giorni l'offerta sul Garda prevede le Feste di Primavera con varie opzioni, tra queste c'è il pacchetto di Coppia con ingressi al Centro Benessere e massaggi viso "Varie tecniche manuali per realizzare un trattamento di tonificazione del viso e collo, ossigenando la cute e rivitalizzando il derma", ed ancora massaggi corpo aromaterapici dove "La combinazione tra l’olio vegetale, gli oli essenziali e il trattamento manuale favoriscono il relax e la tonificazione. La miscela di oli essenziali deve essere adattata alle esigenze della persona fra le innumerevoli combinazioni e deve essere preparata con abilità e competenza dal massaggiatore, al momento, dopo aver visto la persona da massaggiare" per concludere con tisane a scelta.

C'è anche il pacchetto Natural Day con ingresso al Centro Benessere e trattamento “Mosto d’uva” viso e corpo, un antiage "Grazie alle proprietà idratanti e antiradicali liberi dell’olio di vinaccioli, alle foglie di vite rossa e al succo fresco d’uva rossa, la pelle risulterà visibilmente più luminosa ed idratata" che si conclude con una tisana.
Il Detox Day, invece, oltre all'ingresso al Centro Benessere propone un trattamento corpo Esfoliante a base di sale del Mar Morto "indicato per rigenerare la pelle da scorie superficiali" ed il trattamento di Fangoterapia che ha "azione antinfiammatoria per le articolazioni. Il fango cede uniformemente calore all’organismo durante tutta la durata della seduta. L’efficacia terapeutica del fango può essere completata dall’abbinamento alla balneoterapia termale e ai massaggi", segue un massaggio sportivo "che agisce sul tessuto connettivo, eliminando le sostanze di scarto con effetto detossinante, dona un graduale senso di benessere anche nei giorni successivi" ed anche questa offerta si completa con una tisana a scelta.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme