Estetica termale: come combattere la paura di invecchiare

Pubblicato: 19/01/16 14:01

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Scoprire che semplici ingredienti naturali possono incidere efficacemente sul proprio corpo ha mosso donne e uomini verso un continuo approfondimento nella conoscenza del termalismo moderno.
Lui & Lei sono oramai ospiti in egual misura degli stabilimenti e dei centri benessere sparsi per l'Italia, in molti casi il "trattamento di coppia" è l'escamotage studiato per offrire un pacchetto completo che non crea disparità né fa distinzioni nelle singole necessità e timori.

Invecchiare precocemente, questa la paura del nuovo millennio: l’età anagrafica conta poco oramai, i maggiori danni ai quali si guarda oggi sono quelli provocati dalle cellule morte, le temute tossine o radicali liberi.

"I canoni della bellezza variano di epoca in epoca e la storia della loro metamorfosi è anche lo specchio delle trasformazioni delle società nel corso dei secoli" spiega il Dott. Paolo Ceccarelli delle Terme di Fonteverde a San Casciano dei Bagni in provincia di Siena.
Un fenomeno biologico, l'invecchiamento, fortemente influenzato dai fattori genetici, ma anche da quelli ambientali e dallo stile di vita. "Fattori ambientali quali la scorretta esposizione al sole - spiega l'esperto del Tuscan Resort & Spa - l'inquinamento, lo stile di vita inadeguato come un eccessivo consumo di alcol e una dieta squilibrata e il fumo sono responsabili delle alterazioni morfologico-strutturali dell'invecchiamento cutaneo estrinseco o photo-aging. Il risultato di queste modificazioni è l’inesorabile formazione delle rughe". 

Si chiama Medicina Anti-aging ed è una branca della gerontologia. L'obiettivo è frenare il processo dell'invecchiamento, per prevenire le malattie croniche e ottimizzare la qualità della salute. "Eredità genetica, declino dei livelli ormonali, stress ossidativi sono tra i principali fattori da cui dipende la nostra salute, la medicina anti-aging interviene sugli ultimi due agendo in profondità e in modo sinergico, provocando un miglioramento del microcircolo, dell'ossigenazione e rifornimento ai tessuti di elementi nutritivi, di vitamine, enzimi e potenti antiossidanti" spiegano i medici termali di Abano Terme.
L'acqua sorgiva, il fango maturo e le alghe termophile vengono utilizzate nelle Thermal Spa dei GB Hotels di Abano Terme per interventi cosmetici mirati, un metodo di cura naturale per contrastare gli effetti dovuti alla vita sedentaria e alle cattive abitudini alimentari.

Anche alle Terme di Riolo la filosofia estetica è tenuta in stretta considerazione: "La vera bellezza si esprime pienamente in una condizione di equilibrio psicofisico che si raggiunge per mezzo di un'azione globale. Qualsiasi inestetismo è l'esito di molteplici cause; la più importante è uno stile di vita inadeguato".
Il Centro effettua una visita medica specialistica per delineare il profilo completo e personalizzato delle aree deboli, dove gli inestetismi dovuti a disidratazione, cattiva circolazione e ritenzione idrica hanno già fatto la loro comparsa, per poter intervenire solo dove necessario.
"Un check-up antropometrico permette di valutare la composizione corporea nella disposizione e nella quantità di massa grassa, magra e volume dell'acqua per programmare la dieta metabolica. L’analisi ecografica del grasso sottocutaneo, permette poi di misurare lo spessore dell’adipe nei singoli distretti, permettendo di certificare i risultati". Già dal 2011 vi è anche la diagnosi della cute in 3D che fotografa grado e profondità delle rughe, il danno da radiazioni UV e le lesioni vascolari.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme