Estate alle Terme: ecco cosa può fare il limone

Pubblicato: 17/07/15 16:07

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Il limone è un immancabile elemento estivo, giallo come il sole è presente negli aperitivi rinfrescanti ed in tutte quelle preparazioni che esaltano i sapori marini. Per non parlare delle granite e dei sorbetti che accompagnano qualsiasi ora della giornata. Ma il limone è qualcosa di più: racchiude vitamine e principi attivi curativi in inverno, contro i malanni di stagione, quanto in estate.

Alle Terme di Lurisia, vicino Cuneo tra i monti ed il mare, si sfruttano le proprietà e i principi attivi della frutta e delle erbe conosciuti fin dall'antichità.
Trattamenti della durata di 90 minuti vengono preceduti da un idromassaggio che prepara la pelle "grazie alle proprietà decongestionanti dell'acqua termale di Lurisia e al massaggio dei getti che rilassano le tensioni muscolari" spiegano dallo staff che propone il "Profumo di agrumi".
La sinergia tra agrumi, ricchi di vitamine, miele, idratante e nutriente, olio di oliva, emolliente e setificante, nutre la pelle.
Come funziona? "Bagno in Acqua termale, leggera esfoliazione con olio di oliva e scorzette di limone grattugiato, impacco a base di miele e succo di limone, massaggio all'olio essenziale di limone".

A Bormio Terme, dove l'acqua sgorga dalla sorgente Cinglaccia ad una temperatura oscillante tra i 37 ed i 40 gradi centigradi, tra i trattamenti spicca il "Gommage delicato corpo: rinfrescante al limone". L'acqua termale, di cui Plinio il Vecchio è il massimo testimonial, è minerale solfato bicarbonato alcalino terrosa a media radioemanazione. citava le acque di Bormio.
Da un piccolo edificio per bagni termali al moderno ed attrezzato centro benessere, oggi Bormio Terme SPA è una realtà ed il servizio che eroga è ispirato a criteri di qualità con un proprio Codice Etico ed un regolamento per il reclutamento del personale.

A Villa dei Cedri un trattamento ad azione sebo regolatrice per pelli impure viene invece proposto espressamente alle coppie: "Argilla Nera, Limone e Arancia Amara".
L’acqua calda è stata scoperta per una fortunata casualità, a 160 e a 200 metri di profondità l’acqua scorreva abbondante su due falde diverse ma con una temperatura di 36,5 gradi l’una e 42 l’altra. Esisteva già un grande parco secolare e all’interno di esso è avvenuta la scoperta dell’acqua calda.
La fonte a 36,5 gradi presenta un residuo fisso al di sotto dei 500 milligrammi per litro ed è certificata come oligominerale, l’altra a 42 con residuo fisso sui 1.000 milligrammi per litro, è minerale.
L’acqua del Parco Termale contiene bicarbonato, calcio, magnesio con una quantità non trascurabile di silicio. E’ un’acqua alcalina con un ph di 7,8 ed è particolarmente indicata nella riabilitazione motoria e medicina sportiva, oltre che per affezioni dermatologiche, patologie non acute dell’apparato locomotore, vasculopatie periferiche e per i trattamenti ai fini estetici.

Alle Terme di Sassetta si punta alla "Abbronzatura perfetta". Il trattamento si compone di più fasi e prevede: scrub con sale marino, miele e limone, impacco in sauna, applicazione su tutto il corpo di olio alla calendula.
"Combina le proprietà di naturale e profonda esfoliazione del sale marino - spiega lo staff - emollienti e lenitive del miele, idratanti, quelle lenitive e calmanti della calendula con l’azione purificante e astringente del limone". Al trattamento viene abbinata una confezione di Tisana Rimineralizzante autoprodotta per prolungare anche a casa i benefici del trattamento.
Le Terme si trovano all’interno dell’agriturismo “Podere La Cerreta” 75 ettari circondati da un fitto bosco di macchia mediterranea, nella vallata di Pian delle Vigne in provincia di Livorno.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme