Esercizi in acqua termale per gestanti e bambini

Pubblicato: 29/08/18 10:08

L'esercizio fisico in acqua termale è una disciplina sempre più praticata da parte delle gestanti ed è un allenamento proposto soprattutto ai bambini.

A settembre molte strutture iniziano la programmazione stagionale, un esempio lo troviamo alle Terme di Arta in provincia di Udine.
In questa struttura del nord Italia fisioterapia e riabilitazione sono svolte da personale specializzato in relazione stretta con gli specialisti presenti nella struttura: fisiatri ed ortopedici.

L’acqua della fonte termale di Arta Terme è classificata come minerale solfato-calcico-magnesiaca-sulfurea alla temperatura di 9°.

Come spiega lo staff del centro friulano "Il piano vasca presenta due aree comunicanti tra loro. Uno spazio con due piscine più ampie la cui temperatura si aggira intorno ai 33/35°, ed una seconda area costituita interamente da zone idromassaggio di vario genere con temperature differenti. La wellness calda, a forma di fiore, raggiunge la temperatura tra i 33/35° mentre la wellness fredda, ovvero la zona idromassaggio esterna al fiore, presenta una temperatura impostata intorno ai 29/30°, indicata particolarmente per le persone che presentano problemi circolatori o vascolari".

Se la balneoterapia è consigliata per curare malattie dermatologiche e malattie reumatiche con una terapia che consiste nella semplice immersione in acqua calda termale per 10-20 minuti, diverso è l'approccio all'allenamento fisico, ad esempio con la Kinesi terapia si effettuano in acqua esercizi finalizzati a ripristinare, mantenere o potenziare la forza e la resistenza muscolare e la coordinazione del movimento.

La terapia in acqua si svolge in vasca terapeutica con temperatura costante intorno ai 34°/35° per favorire il rilassamento muscolare.

Spiegano ancora gli esperti "L’acqua sostiene gran parte del peso corporeo favorendo l’esecuzione di movimenti con un corretto lavoro muscolare anche in condizione di ridotto tono. Per questo motivo un muscolo che ha forza ridotta e non consente un corretto lavoro può realizzare in acqua diversi movimenti. La riabilitazione in acqua produce effetti benefici su mobilità e tono muscolare, deambulazione, circolazione e stato della cute, stati dolorosi e contratture muscolari" ad Arta Terme è possibile scegliere tra idrochinesiterapia individuale, idrochinesiterapia di coppia oppure indrochinesiterapia di gruppo, con un terapista che detta il programma personalizzato e la frequenza delle sedute.

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme