Convegno Varici in Day Surgery a San Pellegrino Terme

Pubblicato: 24/01/15 11:01

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Il 28 marzo 2015 nella sede del Casinò di San Pellegrino Terme avrà luogo un importante convegno sulla Varicosi che evidenzierà terapie mediche e chirurgiche con il coordinamento del dottor Dario Frosali, primario dell’ospedale di San Giovanni Bianco.

Marco Pietri, responsabile relazioni esterne di Adsi spiega: "Day Surgery in italiano significa “Chirurgia di giorno”, un modello organizzativo chirurgico importato dai paesi anglosassoni in Italia nei primi anni ottanta. Mediante la Day Surgery si effettuano interventi chirurgici o anche talune procedure diagnostiche e/o terapeutiche invasive in regime di ricovero limitato alle sole ore del giorno, in anestesia generale, loco-regionale o locale. La One Day Surgery è un ricovero che prevede il pernottamento ospedaliero del paziente nel giorno dell’intervento e consente atti chirurgici più complessi, che comunque necessitano di un controllo postoperatorio a breve".

L'Associazione organizzatrice del convegno, l'Adsi, non ha fini di lucro e promuove lo sviluppo della ricerca tecnico-scientifica circa lo sviluppo della chirurgia di tutte le specialità in regime di Day Surgery e in Fast Track Surgery, promuove inoltre corsi di perfezionamento post-universitari, Congressi Nazionali ed Internazionali e Progetti di Studio. Promuove inoltre la nascita di strutture sanitarie atte alla pratica che siano mono e multidisciplinari.

Sono aumentate negli ultimi anni le patologie trattabili in ambito ambulatoriale: "A titolo semplicemente esemplificativo - spiega il responsabile Adsi - ecco quali sono alcune delle patologie più frequenti trattabili in regime di Day Surgery: ad esempio in Chirurgia Oculistica vi sono il trapianto di cornea, rimozione corpo estraneo intraoculare, interventi per glaucoma, inserzione di cristallino artificiale. Chirurgia plastica: Rinoplastica parziale, Ampia asportazione di lesione del labbro.
Chirurgia Vascolare: Angioplastica coronarica percutanea transluminale di vaso singolo o aterectomia coronarica senza menzione di agente trombolitico, Inserzione di stent nell’arteria coronarica, Arteriovenostomia per dialisi renale, Legatura e stripping di vene varicose dell’arto inferiore, Endoscopia operativa.
Asportazione delle emorroidi, Asportazione delle ragadi, Sfinterotomia anale laterale. Riparazione monolaterale di ernia inguinale diretta con innesto o protesi, Riparazione bilaterale di ernia inguinale con innesto o protesi, Riparazione di ernia ombelicale con protesi.
Chirurgia urologica: Nefrostomia percutanea senza frammentazione, Papillotomia o meatotomia ureterale (endoscopica e non), Ureteroscopia, Cistoscopia [transuretrale] con biopsia, Circoncisione e Plastiche di slittamento del prepuzio.
Chirurgia ginecologica: Dilatazione o raschiamento per interruzione di gravidanza, Asportazione o altra demolizione di cisti della ghiandola del Bartolino, Conizzazione della cervice, Biopsia dell’utero, Amniocentesi diagnostica prelievo dei villi coriali.
Chirurgia artroscopica: Artroscopia del ginocchio, Artroscopia di spalla.
Chirurgia senologica: Biopsia a cielo aperto della mammella, Impianto di protesi mammella bilaterale, Mastopessi"

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme