Come prevenire la menopausa e bloccare l'invecchiamento 

Pubblicato: 13/11/14 15:11

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

La menopausa è una fase delicatissima della vita di una donna, la fisiologica diminuzione degli estrogeni comporta spesso secchezza della pelle e dei capelli, sbalzi d'umore e una certa tendenza ad ingrassare soprattutto nella zona del girovita.

La fase pre-menopausa è la più delicata ma anche quella in cui è possibile intervenire per evitare futuri disturbi. Nel sentire comune quando si pensa alla menopausa tra i sintomi più temuti sono le fastidiosissime caldane e mai si potrebbe pensare di ricorrere a un bagno turco o a una sauna per tenerli a bada. 

Uno studio condotto dal professor Vittorio Coiro del Dipartimento di Medicina Interna e Scienze Biomediche Università di Parma, in collaborazione con medici specialisti in ginecologia delle Terme di Salsomaggiore su donne tra 45 e 51 anni ha dimostrato che le cure termali aiutano notevolmente ad arginare il decadimento fisico-psicologico se le stesse vengono intraprese nella fase pre-menopausa.
Nelle donne che hanno partecipato all’esperimento si è notato subito un miglioramento dei sintomi: una maggiore tonicità vaginale, la scomparsa delle palpitazioni e più in generale un complessivo miglioramento dell’umore.

"Il periodo climaterico menopausale - spiega Mario Bocchi, specialista in otorinolaringoiatria e idrologia medica del Centro Otoiatrico delle Terme di Salsomaggiore - è caratterizzato da una fisiologica diminuzione ormonale, che comporta una secchezza mucosale, la cura termale salsobromoiodica grazie all'azione dello iodio e del bromo agisce su queste mucose alterate reintegrandole con bagni,applicazione di fanghi, irrigazioni e aerosol vaginali".

Le acque salsobromoiodiche sono antinfiammatorie e quindi utilissime nella cura di diversi disturbi ginecologici, ad esempio possono costituire un valido aiuto per combattere la sterilità. Si consigliano due cicli terapeutici a distanza di sei mesi l’uno dall’altro, ogni ciclo è costituito da 12 bagni termali con acqua salsobromoiodica di 20 minuti ciascuno, a temperatura di 37° C.  
Ma l'acqua termale a base di iodio e bromio è un ottimo rimedio anche per l'osteoporosi, altro problema tipico della menopausa, con la sua azione infiammatoria infatti rallenta la degenerazione della cartilagine articolare.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme